Alexa Unica Radio
Corzani

Valerio Corzani: il suo amore per l’arte

unica radio
Unica Radio Podcast
Valerio Corzani: il suo amore per l'arte
Loading
/

Valerio Corzani è musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo. Scrive di musica e viaggi per Il Manifesto e altri magazine.

Nato a Bagno di Romagna (FO) nel 1964, Valerio Corzani affianca l’attività di musicista a quella di critico musicale. Dopo aver suonato, per quattro anni, con i torinesi Mau Mau e, poi, con il gruppo Mazapegul, oggi è il co-fondatore dei Bmovie. Collabora con “Il Manifesto“, “Alias“, “Rockstar“, “World Music Magazine” e dirige il quindicinale “Freequency“. Presenta programmi radiofonici per Popolare Network ed è autore e regista di Radio Rai.

Valerio Corzani arte musica musicista

Attualmente è uno degli ideatori, conduttori e autori di “Alza il volume”, “Sei Gradi” e “File Urbani”, nonché consulente musicale di “Pagina3”, “Ad alta voce”, “Passioni”, “Museo Nazionale”, “Fahrenheit”, “Wikiradio”, “A3”, tutte trasmissioni di Radio3. Per la Rete Due della Radio Svizzera Italiana ha ideato e presenta insieme a Sergio Albertoni il rotocalco umoristico e dadaista “Babilonia”. Già ospite al festivaldromos con il progetto elettronico Interiors, insieme ad Erica Scherl e il combo world-reggae Caracas, insieme a Stefano Saletti.

Lui suona il basso acustico, il basso elettrico, il basso tinozza, armeggia software per il live-electronics e gestisce dal vivo e in studio una nutrita serie di App strumentali per iphone e ipad. Ha partecipato a Planet Ocean: lo stato delle acque della Terra. Nella sonorizzazione di Interiors (Erica Scherl & Valerio Corzani), una dichiarazione d’amore per la terra che raccoglie quasi novanta minuti di immagini spettacolari e allarmanti firmate dal noto fotoreporter/ambientalista Yann ArthusBertrand e da Michael Pitiot.

Ha scritto anche un libro “Se è giovedì siamo in Olanda”. Valerio Corzani racconta in questo diario i propri viaggi, intrapresi con le band Mau Mau e Mazapegul, che l’hanno condotto nell’arco di alcuni anni nei luoghi più disparati della terra. Ossia nei suk come nei pub, nel deserto iracheno come nelle colte capitali europee, nella tormentata Palestina come nei sonnolenti centri della provincia italiana.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Maler: cantautore dalla penna raffinata e dal sound eclettico

Dalla satira alla musica: il percorso di Mattia Andreoli in arte Maler Mattia Andreoli, in …