Alexa Unica Radio
Uomo

Frantziscu Medda: “Is” disco uscito per S’ardmusic

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Frantziscu Medda: "Is" disco uscito per S'ardmusic
/

Dal 2003 porta avanti Arrogalla, progetto dub che trae ispirazione dalle tradizioni della Sardegna e dai suoi ambienti e paesaggi. Ci racconta tutto in questa intervista.

Frantziscu Medda è un musicista elettronico di Quartu Sant’Elena (attivo da un decennio), co-fondatore del progetto Bentesoi e Baska. Si occupa anche di opere musico-teatrali con diversi artisti e compagnie teatrali. Nell’estate del 2012 ha fatto il suo quarto tour europeo toccando l’Italia, attraversando la Polonia e la Lituania. Questo per suonare in alcuni importanti festival internazionali di musica elettronica e reggae. Tra i tanti ricordiamo: il Reggaeland Festival (nei pressi di Varsavia, uno dei più importanti festival reggae della Polonia); il Tundra Festival (uno dei festival di musica elettronica più grandi del Baltico); il Reggaenwalde Festival (festival polacco di musica reggae sulle spiagge del Baltico).

Frantziscu Medda arrogalla

Dal 2003 porta avanti Arrogalla, progetto dub che trae ispirazione dalle tradizioni della Sardegna e dai suoi ambienti e paesaggi. Uno dei suoi ultimi dischi Is – S’ardmusic Revisited Vol. 1, pubblicato da S’ardmusic e distribuito da Egea. Esso attinge dalla produzione world music dell’etichetta – Elena Ledda, Mauro Palmas, Andrea Parodi, Mario Brai, Elva Lutza, Cuncordu ‘e su Rosariu di Santu Lussurgiu, Gavino Murgia – rielaborandola attraverso il linguaggio del dub e della musica contemporanea

In queste ed in altre location ha presentato il suo nuovo concerto audio-video dalle sonorità electro-dub. Queste sono influenzate dalla cultura popolare sarda nel quale launeddas e sulitus, mutetus e canti a tenore snaturati. Le sonorità vengono modificate e sovrapposte a suoni elettronici e ambientali, arricchiti da bassi profondi ed elaboarati in tempo reale secondo la tradizione del dub.

In precedenza il progetto è stato presentato in festival ed eventi in:

  • Lituania;
  • Norvegia;
  • Belgio;
  • Svizzera;
  • Germania;
  • Spagna;
  • Catalogna;
  • Francia;
  • Italia;
  • San Marino.

Oltre alla carriera come solista, è attiva anche una intensa attività performativa. Questo sia in campo teatrale (con Ivo Murgia, Figli d’Arte Medas e Francesca Falchi) che musicale con Bentesoi, Baska e Sa Discuteca de Ballu Sard.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

teatro

Il teatro abita La Valle dei Laghi con Nurarcheofestival

Get Widget Un cartellone dal 15 luglio all’1 agosto allestito da Il Crogiuolo, direzione artistica …