Daniele Parisi a Venezia con Orecchie

Unica Radio Podcast
Daniele Parisi a Venezia con Orecchie
/

Daniele Parisi, regista, esordisce al festival del cinema di Venezia con Orecchie, un suo lavoro cinematografico

Il protagonista

Daniele Parisi (Roma6 marzo 1982) è un attore italiano.

Dopo il diploma in recitazione all’ Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico, approfondisce la sua ricerca attraverso la scrittura, realizzando gli spettacoli Abbasso Daniele Parisi, Ab hoc et ab hac, Inviloop, La vita è una beffa, Euhoè, Abbasso.

Nel 2014 è uno dei fondatori di Sgombro, il varietà tragicomico che unisce una nuova generazione di autori e attori romani.

Quest’ anno debutta al cinema come protagonista in Orecchie. Il film, mostrato in anteprima nella sezione Biennale College della 73ª Mostra internazionale d’ arte cinematografica di Venezia.

Orecchie

Orecchie è un film del 2016 diretto e sceneggiato da Alessandro Aronadio.

Un uomo si sveglia con un fastidioso fischio alle orecchie e con un post-it sul frigorifero, lasciato dalla fidanzata Alice, che gli annuncia la morte del suo amico Luigi, del quale però non ricorda l’ esistenza. Oltre a questo, dopo una serie di circostanze bizzarre, inizia a sorgere in lui il dubbio che Alice non sia soddisfatta della loro relazione. Nel corso della giornata l’uomo tenta quindi di scoprire la causa del fischio, l’ identità di Luigi e il modo per tornare a essere felice insieme ad Alice.

Il festival di Venezia

La Mostra internazionale d’arte cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, Italia (solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi (ed in altri edifici vicini o non lontani), al Lido di Venezia. Dopo l’ Oscar, è la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932 (mentre l’ Academy Award, comunemente conosciuto come Premio Oscar, si svolge, in serata unica, dal 1929).

La mostra si inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia. Essa è un’ istituzione culturale fondata nel 1895. Dallo stesso anno organizzava la famosa Esposizione internazionale d’arte contemporanea e dal il Festival internazionale di musica contemporanea.

Daniele Parisi

Il premio principale che viene assegnato (assieme a diversi altri) è il Leone d’oro. Quest’ ultimo deve il suo nome ovviamente al simbolo della città (il Leone di San Marco). Tale riconoscimento è considerato inoltre uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica. È al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee. Esse sono la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’ Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Dinamo Sassari

Dinamo: Sconfitta contro Venezia decisa negli ultimi secondi di gioco

La squadra sassarese manca l’appuntamento con la vittoria nella prima gara della post season La …