Tiziana Loi

Unica Radio Podcast
Intervista a Tiziana Loi: insegnante d'arpa
/

Terzo Open day della Scuola civica di musica di San Sperate stagione 2016/2017: intervista a Tiziana Loi insegnante d’arpa

Hai già lavorato con i ragazzi, ma quindi l’arpa è così difficile come strumento?

Allora, sfatiamo subito questo mito,l’arpa non è uno strumento difficile perchè è uno strumento che nell’immaginario collettivo lo sembra ma avendo molti allievi piccoli ho un metodo di insegnamento che permette a tutti di avvicinarsi senza grandi difficoltà. La facilità dell’arpa, almeno all’inizio, è che le corde emettono già il suono pulito, intonato, come il pianoforte quindi il bambino pizzica una nota ed esce il suono intonato. Questo è gratificante per chi si avvicina a questo strumento.

Come si fa ad avvicinare un bambino allo studio dell’arpa e come la può mettere in pratica rispetto alla musica che lui ascolta? Si è portati a pensare che l’arpa sia uno strumento celestiale, in realtà viene utilizzata in diversi contesti anche nel pop. In che maniera lavori tu e come funzionerà questo corso?

Allora io insegno secondo la metodologia Suzuki che è una metodologia che avvicina i bambini sin dalla più tenera età alla musica. Il motto è “Suonare come parlare”. Come il bambino si avvicina al linguaggio, quindi a imparare le prime paroline, la stessa cosa viene fatta con la musica. Il bambino imparerà dei piccoli frammenti, delle piccole canzoni che ripeterà con la mamma a casa. La figura della famiglia è fondamentale nel processo di apprendimento. Poi, a lezione, il compito che viene dato a casa l’insegnante lo corregge quindi il bambino impara delle piccole cose che hanno la loro valenza sia musicale che tecnica e piano piano con i mesi impara canzoni più lunghe con dei ritmi e degli accompagnamenti. Quindi è un percorso graduale e gratificante.

Tu a che età hai iniziato a suonare l’arpa?

Tardissimo, 14 anni. Adesso, per me allievi che iniziano a 14 anni sono molto grandi. Io comincio con bambini di 5 anni quindi quando si avvicina un bambino di 8 è già grande. Il lavoro migliore si comincia dai 6 anni in poi perchè il bambino non ha difficoltà ad imparare, si lanci con entusiasmo e passione. Se poi il bambino è anche portato, il giro è fatto.

Dopo quanto tempo si iniziano a vedere dei risultati? Già ai primi saggi di fine anno, i bambini arrivano che già riescono a suonare in maniera piacevole?

Loro incominciano da zero. Come mi è capitato, al saggio di Natale, abbiamo fatto delle canzoncine molto semplici però hanno già incominciato a suonare poi a fine anno, hanno fatto il saggio completo quindi se un bambino è portato e motivato si impara in fretta. L’aiuto maggiore lo da la famiglia. Ma, è tutto graduale. In tre mesi di lezione si riesce a fare melodie semplice e pulite.

Con questo strumento più tardi si inizia più lento è lo strumento di crescita?

Si, la mia prima allieva aveva 7 anni e si è diplomata a 17 anni quindi in pochissimo tempo perchè era portata e ha cominciato da bambina. Io avendo iniziato a 14 anni mi sono diplomata a 23 anni però il mio percorso è completamente diverso, tante paure che i bambini non hanno. Il bambino impara la musica come impara una lingua straniera e quindi fa parte del suo bagaglio culturale.

L’arpa è uno strumento che richiede un esercizio costante,quanto tempo?

Come tutti gli strumenti bisognerebbe esercitasi ogni giorno. Il bello dei bambino è che apprendono velocemente infatti non si esercitano ogni giorno. Tuttavia, l’esercizio continuo, senza sosta, succede,ma solo quando si ha un concerto importante.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.