Tristano Pala e il gruppo gli Hoo: l’ intervista

Unica Radio Podcast
Tristano Pala e il gruppo gli Hoo: l' intervista
/

Tristano Pala, Componente degli Hoo, parla un po’ della storia del gruppo e di come quest’ ultimo si è evoluto nel corso degli anni

Dopo una lunga attività live in Sardegna, durata quasi 12 anni (dal Settembre 1999) il nucleo storico degli allora Fun Key decide di trasferirsi nel Maggio 2011 nella capitale delle avanguardie artistiche in Europa: Berlino.

Il tutto non prima di aver registrato un ultimo EP prodotto da Diablo dei SikitikisIt’s Alright EP.

Tristano Pala (voce e flauto), Emanuele Carboni (basso) e Andrea Puddu (chitarra) iniziano così a suonare nella capitale tedesca, accompagnati da dei beat, in attesa di ampliare la formazione.

Purtroppo, nonostante gli immediati riconoscimenti e un’attività live abbastanza intensa, il freddo di Berlino, le difficoltà derivanti dal cambiamento di vita improvviso e divisioni interne portano al rapido scioglimento del gruppo.

Tristano Pala, nel frattempo aveva avuto modo di conoscere il tastierista francese Anthony Malka, residente a Berlino già da 5 anni. Inizia così, un po’ per caso, un po’ per desiderio e bisogno di ricostruire una nuova situazione musicale. Una spontanea quanto fruttuosa collaborazione fra i due, come progetto essenzialmente live.

Hoo

Dopo alcuni mesi la cosa si fa seria e si unisce ai due un batterista di origine russa di nome Alex Sitnikov. Infine il rientro all’ovile dei due ormai ex Fun Key completa la formazione.
La band ha suonato  in appena un anno e mezzo di vita in lungo e in largo nei maggiori club della capitale e non solo. Ha all’ attivo un festival importante come il Fusion, nell’ edizione 2013. Un disco di pezzi originali (My Degeneration) e un altro di remix elettronici arrivato già al secondo volume (My Re-generation).
La band collabora inoltre come backing band per due rapper. Kromanteng, un MC di Miami da poco trasferitosi a Berlino e Flowin’ Immo, MC tedesco alquanto conosciuto a livello nazionale.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …