Al via la IV edizione del Summer Is Mine festival nel sulcis Iglesiente, l’ intervista a due protagonisti dell’ evento
Tra qualche giorno, invece, ed esattamente dal 5 al 7 agosto sarà la volta della quarta edizione del promettente Summer Is Mine a Carbonia presso la magnifica location del Parco di Villa Sulcis con Anteprima Festival prevista per oggi, 2 agosto, a Masainas. Si proseguirà questa lunga proficua estate con l’ottava edizione del Here I Stay Festival presso le Terme Romane di Fordongianus in provincia di Oristano dal 13 al 15 agosto 2016.
Il Summer Is Mine, nato nel 2013 a Carbonia, è ideato e anche realizzato dall’ Associazione Culturale Lee Van Cleef con il Patrocinio del Comune di Carbonia, con il contributo di Euralcoop (Main sponsor dal 2014), della Pro Loco e con la collaborazione di Soundset Festival, Associazione Culturale Punta Giara, SentireAscoltare, Mumble, Diysco, Le Officine, Loud!Sound Press Office, Fireone Skate Park.
Si alterneranno sul palco artisti provenienti da ogni ambito musicale. Essi sono legati inoltre da produzioni originali in grado di rappresentare quella parte di musica prodotta in Italia con particolare attenzione alla Sardegna. Musica che ha dimostrato il suo peso e valore in circuiti nazionali ed internazionali. Due giorni di musica che vedranno alternarsi sul palco Lee Van Cleef, dieci tra le band più interessanti del panorama musicale italiano e anche isolano.
Il programma
Il programma della quarta edizione del Summer is Mine è stato inoltre volutamente ambizioso ed ha proiettato Carbonia al centro dell’attenzione isolana. Il Festival, a buon diritto, può rivendicare un posto di riguardo e preminente nel panorama musicale sardo. Nei giorni del Summer is Mine la nostra cittadina carbonifera sarà illuminata dalle scintille del rock, restituendole per un attimo la volontà di tornare a far parlare di sé per le proprie capacità organizzative legate al lavoro rigoroso ed alla competenza dei suoi figli che hanno deciso di farla tornare un punto di riferimento per la cultura sarda.
Il protagonista
Andrea Murgia nasce a Carbonia nel 1983, periferia estrema dell’ Impero. Il 1997 è il vero spartiacque della sua vita. In piena quinta ginnasio e nel bel mezzo del suo periodo prog il fratello maggiore, che lo aveva svezzato a mazzate e cassette al cromo, gli regala Angel and Daemons at Play dei Motorpsycho. Goodbye and Hello di Tim Buckley. Da quel momento niente sarà più lo stesso.
Comincia ad occuparsi di musica “scritta” a diciannove anni, quando con un manipolo di squattrinati peones da vita alla redazione de “Il Cavo”. Scrive sei recensioni e dopo due numeri zero il giornale chiude. Segnali evidenti che il nostro giustamente ignora e galvanizzato dalla prospettiva di diventare ricco decide di trasformare questa sua passione in una professione.