Vinicio Capossela racconta le canzoni della cupa

Unica Radio Podcast
Vinicio Capossela racconta le canzoni della cupa
/

Vicinio Caposella è stato intervistato e ha parlato della sua musica, in particolare del suo album, le canzoni della cupa

Il protagonista

Vinicio Capossela è nato in Germania ma si è poi trasferito in italia. Egli è un cantautore, polistrumentista e scrittore italiano.

Capossela ha pubblicato complessivamente 16 album durante la sua carriera musicale. Le canzoni della cupa è il suo decimo lavoro. Ha anche scritto alcuni libri, tra cui Non si muore tutte le mattine uscito nel marzo 2004 e Il paese dei coppoloni del 2015. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con quattro Targhe Tenco e un Premio Tenco alla carriera.

Le canzoni della cupa

Canzoni della cupa è il decimo album in studio di Vinicio Capossela. Il lavoro musicale, pubblicato il 5 maggio 2016, è distribuito da Warner Music.

L’ album parla soprattutto dell’ Irpinia, terra d’origine dei genitori dell’artista e ha richiesto 13 anni di gestazione. L’ uscita del brano Il Pumminale programmata per il 4 marzo 2016, avverà il 5 maggio 2016. Ciò a causa di problemi di salute del cantautore che si è dovuto sottoporre ad un delicato intervento chirurgico alle corde vocali.

Diverse tracce dell’album sono riscritture o reinterpretazioni di vecchi brani di Matteo Salvatore, storico cantautore della provincia di Foggia.

Il disco

Canzoni della Cupa è un disco composto da due lati, Polvere e Ombra.

«Se la gratitudine si nutre di attesa, queste Canzoni della Cupa, sono l’opera per la quale ho maturato più gratitudine – racconta Vinicio Capossela – Gratitudine ricambiata, visto che dal 2003 ad oggi si sono riprodotte fino a presentarsi ora al pubblico in disco doppio e vinile quadruplo. Del resto sono un po’ l’opera della vita, dunque sono vitali, come maggio, il mese in cui usciranno… Il mese delle rose, dei rosari e delle spine. Che la loro nuova vita gli sia lieve. Grazie a tutti».

Alla pubblicazione di “Canzoni della Cupa” seguirà un tour estivo in tutta Italia, anticipato da una sorpresa live.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …