Alexa Unica Radio
Intervista: Il Pan del Diavolo, Dufestival 2016

Intervista: Il Pan del Diavolo, Dufestival 2016

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Intervista: Il Pan del Diavolo, Dufestival 2016
/

Il Pan Del Diavolo è un duo folk rock formato da Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo.

Il Pan del Diavolo si forma a Palermo nel 2006 da un’idea di Pietro Alessandro Alosi. Il nome deriva dal proverbio “Il pan del diavolo è sempre avvelenato”, che veniva spesso detto ad Alosi da sua madre. Inizialmente il gruppo era un trio chitarra, basso e batteria, guidato da Alosi. Successivamente il gruppo si trasforma in un duo composto da Alosi e da Alessio Fabra.

Nel 2007 partecipano alla compilation-progetto RocketPa Sound Connection con una demo del brano Università.. Nel 2008 vincono il concorso Italia Wave per la Sicilia e suonano sul main stage del festival a Livorno. Ad agosto vincono la rassegna musicale Avanti Il Prossimo e suonano sul palco dell’Ypsigrock, poco dopo suonano al Pollino Music Festival come gruppo spalla dei Gogol Bordello.

Nel dicembre del 2008 il duo registra al Cave studio di Catania la sua prima uscita discografica, ossia Il Pan del Diavolo EP. In seguito all’uscita dell’EP Gianluca Bartolo entra nel gruppo al posto di Alessio Fabra e la formazione si stabilizza definitivamente.

Nel 2009 compiono un tour di più di 80 date, suonando anche al MI AMI Festival, al Rock Island Festival, al Mason Musique e al Rock and Rodes, per promuovere l’EP. Intanto pubblicano il singolo I fiori.

Nel periodo ottobre-novembre 2009 entrano in studio alle Officine Meccaniche di Milano e registrano l’album di debutto.

Il 15 gennaio 2010 esce l’album Sono all’osso per La Tempesta Dischi, ottimamente accolto dalla critica. Il primo singolo estratto è Pertanto, accompagnato da un videoclip (regia di Stefano Poletti) trasmetto nei network dedicati. Il disco è stato mixato insieme al produttore statunitense JD Foster. Inoltre al disco collaborano anche gli Zen Circus nella canzone Bomba nel cuore. In maggio viene diffuso il video di Bomba nel cuore. Nel settembre 2010 viene realizzato il video di Farà cadere lei, per la regia di Davide Toffolo. 

Dopo averlo portato in tour nell’Elvis all’Inferno Tour in tutta Italia, il disco diventa finalista del Premio Tenco nella sezione “Migliore opera prima“. Nel 2011 collaborano nuovamente con gli Zen Circus, questa volta nell’album della band toscana Nati per subire.

Il 3 aprile 2012 esce il loro nuovo album intitolato Piombo polvere e carbone. Il disco è stato prodotto dalla stessa band e da Fabio Rizzo, mentre il mixaggio è stato nuovamente affidato a JD Foster.  Il pezzo scelto come singolo di lancio è Scimmia urlatore.Viene realizzato il videoclip del brano La velocità. In ottobre viene diffuso il video di Libero, realizzato da Valerio Filardo.

Nel marzo 2013 si esibiscono ad Austin, in Texas, in occasione del South by Southwest 2013.

Il 10 gennaio 2014 pubblicano il singolo Il meglio.

Il 3 giugno 2014 è uscito il terzo album in studio del gruppo, intitolato FolkRockaBoom, registrato al Duna studio. L’album vede anche la partecipazione di Andrew Douglas Rothbard e Sacri Cuori.

Il 17 Febbraio 2017 esce il loro quarto album in studio intitolato “Supereroi”. Quattro brani(Tornare da te, Supereroi, Aquila solitaria e Qui e adesso) sono stati prodotti da Piero Pelù. Registrato e mixato da Fabrizio Simoncioni.

A novembre 2017 la band, tramite i propri social, comunica che entra in un periodo di pausa per allontanarsi a tempo indefinito dal progetto.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

SA natale22 6 1

Babbo Natale l’8 dicembre a Cagliari: tappe alla Fiera e a Palazzo Doglio. Atmosfere magiche nei mercatini di piazza Yenne

Get Widget L’8 dicembre il vero Babbo Natale arriva a Cagliari: tappe alla Fiera e …