Alexa Unica Radio
Quanto è importante il design di una bottiglia di vino?

Quanto è importante il design di una bottiglia di vino?

unica radio
Unica Radio Podcast
Quanto è importante il design di una bottiglia di vino?
Loading
/

Massimiliano “Iano” Sanna: si affidano a lui le aziende che hanno necessità di innovare la propria immagine, di far trasparire tutta la passione per il proprio prodotto tramite l’etichetta o per un completo restyling del logo aziendale

I produttori più attenti s’impegnano cercando il miglior terroir, il vitigno più adatto, le migliori tecniche di coltivazione e magari anche uno dei migliori enologi. Ma per vendere il vino, la giusta etichetta è fondamentale. Laureato in Giurisprudenza con Tesi in “Diritto d’autore sulle nuove tecnologie”. Titolare e Art director della KLS art&design azienda affermata in Sardegna nel settore del packaging per il prodotto agroalimentare.
23 anni di design e grafica alle spalle, da 14 anni si occupa di etichette, packaging e still life. Fornisce consulenza per la tutela dell’immagine e la registrazione dei marchi aziendali. Ama definirsi un “artigiano del design”.

Ha lavorato per oltre 120 aziende agroalimentari in Sardegna, realizzato più di 1200 etichette e più di 60 linee prodotto e packaging. Lavora per aziende del Piemonte, del Lazio, dell’Emilia Romagna, Abruzzo. Ha realizzato lavori per aziende Inglesi, Americane, Canadesi, Australiane, ecc. (packaging per prodotti alimentari, prodotti da cosmesi, industriali, ecc.). Lavora inoltre nel campo del design d’arredo e nel 2005 ha progettato una collezione (dal nome SHARDANA) di prodotti d’arredo per interni e di gioielleria usando i materiali di lavorazione artigianale (pietra, legno, ferro, ceramica, argento, oro, ecc. ) tipici della nostra isola.

Premi e riconoscimenti packaging & design

Ha ottenuto riconoscimenti e premi in campo nazionale per il packaging del prodotto vinicolo. Etichetta d’Argento al Vinitaly di Verona nel 2010 (International packaging competition) con il vino Corash. Ulteriore menzione Speciale al Vinitaly 2010 per l’etichetta Pariglia. Nel 2016 sempre al Vinitaly il premio HABITUS (5 star vines Awardee with the best packaging) con Maimone, miglior vino e packaging. Sempre nel 2016, al PoettoWineFestival di Cagliari le etichette La Giara, LUN e SOI hanno ricevuto rispettivamente la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo.

Nel 2018 ha partecipato al Master in Packaging design a Milano presso L’Italian Design Institute, con packaging designers di fama internazionale (Carlo Aliverti e Anna Paola Tortoroglio, e altri.) che lavorano per noti Brend (Ferrero, Barilla, Lavazza, Nestlé, Plasmon, Zanetti, ecc.), conseguendo l’attestato di partecipazione e l’attestato al Project Work.

Una cosa è certa: tutti soddisfatti, e lo confermano le recensioni

Ogni progetto è una storia, un viaggio, un’emozione, un percorso artistico insieme a Voi. Siamo Artigiani del design che amano trasformare un’idea…in Arte

Gianluca Cubeddu; Titolare – Responsabile Cantina Luna Lughente: “Dopo dieci anni le etichette affascinano ancora i nostri clienti, li accompagnano dentro i sapori del nostro vino; nella sua storia…ne fissano il ricordo.”

Nicola Loddo; Titolare – Responsabile Tenute Gebelias: “Abbiamo dato in mano a KLS il compito di realizzare 4 etichette per i nostri vini di alta qualità, devo dire che, dopo la prima realizzazione delle etichette della nostra linea battaglie è riuscito ad emozionarmi, riesce a trasmettere tutta la sua professionalità e tutto il suo amore per la nostra terra trasformando dei segni in vere opere d’arte.”

Tonino Porru; Fondatore e titolare Licanias di Sardegna: “La nostra azienda aveva un gran bisogno di innovare la propria immagine. La KLS è riuscita a capire le nostre esigenze e trasformarle in realtà. Le nostre idee hanno preso vita in una linea di prodotti che per la loro estetica ha superato le nostre aspettative. Continueremo certamente a collaborare con Iano e il suo staff e consigliamo sicuramente le loro consulenze.”

Gabriella Meloni; Export Manager Cantina Meloni Vini: “Un team giovane con una creatività, un eleganza e una valorizzazione della cultura sarda in chiave moderna che non ha eguali”.


About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

vino

Vino: la Sardegna accompagna il boom del vino rosè

Tra le ragioni del successo del vino rosato ci sono la sua leggerezza, versatilità ed …