Rossella Santagata e Sophia Antipolis: parliamone

Unica Radio Podcast
Rossella Santagata e Sophia Antipolis: parliamone
/

Rossella Santagata è una professoressa italiana che ha però studiato e lavora all’ estero da ormai tanti tanti anni

La Santagata

Rossella Santagata è una professoressa presso la UC Irvine School of Education. È una facoltà fondatrice e attuale direttore del Centro per la Ricerca nello Sviluppo degli Insegnanti e nella Pratica Professionale. Ha conseguito un Ph.D. in psicologia dello sviluppo dall’ UCLA con un minore nell’analisi del discorso.

I suoi interessi di ricerca sono in due aree:

(1) Apprendimento degli insegnanti e sviluppo professionale, con un focus sull’ uso del video per favorire la crescita professionale degli insegnanti; e (2) Insegnamento e apprendimento in STEM, con un focus sullo sviluppo della comprensione concettuale dei giovani e video come strumento per studiare le interazioni di apprendimento. La maggior parte del suo lavoro si concentra sulla progettazione e lo studio di esperienze di apprendimento innovative per insegnanti e giovani, al fine di avanzare teoria, guida pratica, e suggerire nuove direzioni per la ricerca.

Per maggiori dettagli sul suo background, vedi:CV Dicembre 2016 Rossella Santagata Professor 3200 Education Building 949/824-0434 r.santagata@uci.edu

Aree di ricerca chiave

Apprendimento degli insegnanti, video nella preparazione degli insegnanti e sviluppo professionale, insegnamento e apprendimento in STEM, equità e diversità, partnership ricerca-pratica, e studi interculturali di didattica in aula Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’ Educazione, Universita` di Padova, Italia (1993) Ph.D. in Psicologia dello Sviluppo, Minore in Analisi del Discorso, Università della California, Los Angeles (2002).

Sophia Antipolis

Sophia Antipolis è un parco tecnologico sito tra le città francesi di Nizza e Cannes, nell’ entroterra di Antibes, in Costa Azzurra; il parco poi, che si estende per circa 2300 ettari, si trova in gran parte nel comune di Valbonne. È però diviso tra i comuni AntibesBiotVallaurisValbonne e Mougins.

Rossella Santagata

È stato formato nel 1970, su idea di Pierre Laffitte, uno scienziato francese, e ospita aziende soprattutto di informatica, elettronica, telecomunicazioni, biotecnologie e farmacologia; inoltre ospita le sedi di numerose istituzioni, come la sede europea di W3C.

Vi ha sede EURECOM, istituto di livello universitario per la formazione di ingegneri delle telecomunicazioni.

Il nome è dato dalla composizione di Sophia, nome della moglie di Lafitte (Sophie Glikman-Toumarkine) e nome della dea greca della saggezza, e Antipolis. Esso è l’ antico nome della cittadina di Antibes.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

startup cagliari digital lab

Cagliari Digital Lab: online il modulo di selezione per le startup

L’avviso di Cagliari Digital Lab è relativo all’ammissione al programma di accelerazione che avrà inizio …