Roberto Usai: gli Almamediterranea in concerto

Unica Radio Podcast
Roberto Usai: gli Almamediterranea in concerto
/

Roberto Usai e gli Almamediterranea terranno un concerto a San Sperate dedicato a Pinuccio Sciola, il padre delle pietre sonore

Gli Almamediterranea

Gli Almamediterranea nascono nel 2003 da un’idea del chitarrista e cantante Roberto Usai. La formazione iniziale è composta dallo stesso Usai, Sandro Sacchitella, Mauro Sanna, Mario Dinaro e Pamela Strazzera. Nel 2004 la band vince la tappa cagliaritana del Rock Tv Contest I-Tim Tour 2005 con il primo brano In mezzo alla tempesta. Nel 2006 arrivano le partecipazioni a diversi concorsi e festival nazionali quali il Mei Fest Faenza, il Concerto al Roxy Bar di Red Ronnie e il Festival della Canzone D’Autore di Isernia, vincendo il premio della critica.

La loro canzone Sardabanda vince il contest online di Rossoalice e viene pubblicata da BMG Sony. Arrivano di conseguenza le ospitate in alcuni format in onda su Rock TV. Nel 2007 il programma radiofonico di Radio 1 Demo trasmette uno speciale dedicato al gruppo. Il 2007 è anche l’anno d’uscita del primo lavoro autoprodotto dal titolo Tuttoattaccato, che vende circa 2000 copie

Gli Almamediterranea nel 2008 partecipa al festival Primo maggio tutto l’ anno e all’ IMD (Independent Music Day) organizzato da Francesco Baccini e Povia. Nel 2009 viene dato alle stampe il secondo album Male Bene, in collaborazione con Arci Sana Records e distribuito da Venus. Alla realizzazione del disco partecipano importanti artisti.

Dal 2010

Nel 2010 gli Almamediterrane partecipano al LiveMi, il festival di Milano per gli artisti emergenti e in seguito la vittoria all’Edison Change the Music – Premio Speciale Web. Il 9 aprile 2011 il gruppo si esibisce sul palco dell’ Alcatraz di Milano con i Modena City Ramblers. Lo stesso anno arriva la designazione a far parte dei 10 artisti sardi più rappresentativi scelti Unione Sarda Special Collection Live Show.

Il 9 dicembre 2011 viene presentato in anteprima il nuovo album dal titolo Popolo di onesti, in uscita nel successivo gennaio. Accompagna il disco l’ uscita del videoclip del brano Il Musicista. L’ uscita dell’ album è seguita inoltre da un tour che fa tappa in diverse città italiane, tra cui Bologna e Urbino.

Nel 2013 gli Almamediterranea partecipano alla prima edizione del 1M Festival, contest per band emergenti organizzato dal Concerto del Primo Maggio, arrivando tra i 6 finalisti nazionali ed esibendosi a Roma sul palco del Concertone.

Il 2014 è l’anno della tournée Cubana; nel mese di marzo la band vola all’Havana per alcuni concerti e registrare in presa diretta presso gli Abdala Studios alcuni brani. Anticipato dal videoclip del singolo Radical Chic, a maggio 2015 esce Sentieri di Libertà.

Il protagonista

Roberto Usai

Classe 73, Cagliaritano, figlio d’ arte, chitarrista e polistrumentista formatosi on the road, Roberto Usai dal 1994 a oggi si è esibito in tutta Italia, Europa e oltre oceano fino a Cuba. E’ fondatore e leader della band Almamediterranea e dello studio di produzione artistica BigDog Production. Autore, compositore, arrangiatore e music producer.
Con Almamediterranea ha pubblicato quattro album e alcune raccolte, ha vinto numerosi premi tra i quali “Primo Maggio tutto l’ anno” che lo ha portato a esibirsi sul palco di Piazza San Giovanni a Roma nel 2013

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Mostra:”Era una foresta” al MUACC dal 16 maggio

Domani negli spazi del Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee dell’ateneo di Cagliari …