festival blues

Unica Radio Podcast
Bad Blues Quartet e il Pistoia Blues Festival
/

Il Bad Blues Quartet nasce dall’incontro di quattro musicisti che hanno fatto del Blues una ragione di vita.

La band cagliaritana  https://www.badbluesquartet.com/home-ita è composta da Eleonora Usala – voce, Federico Valenti – chitarra, Frank Stara – batteria, e Gabriele Loddo – basso. Il Bad Blues Quarte, inizia l’attività suonando brani dei maestri del Blues, fino alle sonorità più moderno.

Dopo alcuni mesi di attività in giro per la Sardegna, la band sentì il bisogno di comporre pezzi originali. Iniziò quindi ad inserirli a poco a poco nel proprio repertorio. Alcuni pezzi sono stati presentati nell’estate 2015 al Festival “Sulle Strade del Blues”. Le influenze musicali dei membri del gruppo si riflettono sulle composizioni, mescolando il Blues alle sonorità Funk e alla Black Music moderna.

Nell’estate 2016 il Bad Blues Quartet partecipa al contest “Obiettivo BluesIn” indetto dallo storico festival “Pistoia Blues”.

Il gruppo vince il concorso insieme ad altre due band, su oltre 700 in gara. Questo, dopo aver passato le selezioni svoltesi ad Ora e Pistoia, ed ha l’occasione di esibirsi sul Main Stage del Festival il 9 luglio 2016.

Nell’agosto 2016 partecipa al Festival “Mammablues” a Nureci aprendo il concerto della cantante britannica Sarah Jane Morris. Tra il 2016 e il 2017 la band registra il suo disco d’esordio prodotto da Massimo Satta e da Luca Picciau. L’album dal titolo “Bad Blues Quartet” esce il 1 giugno 2017. Otto tracce originali e una cover acustica di una vecchia work song registrata da Alan Lomax negli anni 30.

Il disco è stato accolto con recensioni positive e apprezzamenti.

Nell’estate 2017, affronta svariati concerti di presentazione del disco, partecipa a Festivale come “Narcao Blues” e “Vulcani – Blues nel Montiferru”. Nel 2016 è la volta del “Camigliano Blues Festival”, aprendo il concerto del bluesman americano Andy J Forest. Il 2018 la band è ospite al Raduno Nazionale Blues Made in Italay di Cerea. Inoltre, nello stesso anno, il quartetto inizia a lavorare per il secondo disco. La band nel 2019 calca numerosi palchi di Festival Blues, come Go Marche In Blues, Torrita Blues Festival, Pignola In Blues e Campania Blues Festival. Il 27 luglio 2019 esce il secondo disco intitolato “Back On My Feet”, sotto etichetta Talk About Records e col patrocinio di Blues Made In Italy. Il disco comprende sei brani originali e due cover di Vera Hall e Nathaniel Rateliff.

Pistoia Blues Festival è un festival musicale che si svolge nel mese di luglio nella città toscana di Pistoia.

Fondato nel 1980 da Raffaele Barki e dall’Associazione “Isola del Tonal”, ultimamente viene organizzato dall’Associazione Blues In e dal Comune di Pistoia in collaborazione con la Regione Toscana. Il festival si svolge generalmente in 3 serate, anche se ci sono state edizioni con serata unica e altre durate anche 6 giorni (1995). È stato il primo festival in Italia dedicato alla musica blues. https://pistoiablues.com/

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Moses Concas festival teatrale Marina Nonviolenta Sant'Eulalia

Marina Nonviolenta: il 4 aprile a Cagliari in scena Moses Concas

Al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari per il festival teatrale “Marina Nonviolenta” sarà in scena Moses …