Janas

Intervista a i Sikitikis in occasione di Musicultura

Unica Radio Podcast
Intervista a i Sikitikis in occasione di Musicultura
/

Su Unica Radio l’intervista ai Sikitikis in occasione della finale di Musicultura a Macerata

La ventisettesima edizione di Musicultura, una delle rassegne più prestigiose del panorama musicale italiano che anche quest’anno ha il sostegno di SIAE. La Società Italiana degli Autori ed Editori ha deciso di essere al fianco di Musicultura anche e soprattutto per il suo impegno nell’individuare nuove tendenze e valorizzare i talenti emergenti della musica popolare e d’autore contemporanea. In questa edizione del festival si esibiranno anche i Sikitikis da Cagliari.

Sikitikis, vincitori della XXVII edizione di Musicultura, sono una band cagliaritana, attiva dal 2000. Dopo un’iniziale fase di ricerca sulla musica ed il sound delle colonne sonore italiane degli anni Sessanta e Settanta, decidono di dedicarsi alla stesura di canzoni vere e proprie, mescolando con disinvoltura influenze musicali, cinematografiche e letterarie.

Il loro percorso discografico si sviluppa parallelamente all’incontro con diversi personaggi della scena musicale italiana: dapprima Max Casacci, che inaugura addirittura un’etichetta discografica con l’album d’esordio della band, “Fuga dal deserto del Tiki”, e dà alle stampe anche il secondo lavoro “B – Il mondo è una giungla per chi non vede al di là degli alberi”, poi con Manuele Fusaroli, che registra e produce i successivi due album, “Dischi fuori moda” e “Le belle cose”.

In tutti questi anni la band è stata molto attiva, arrivando a collezionare quasi quattrocento date in giro per l’Italia, con la partecipazione a diversi Festival anche internazionali, una dozzina di videoclip in rotazione sui principali canali musicali e numerose sonorizzazioni dedicate al rapporto tra cinema e musica e colonne sonore originali, oltre a partecipazioni a spettacoli teatrali e a reading letterari. I Sikitikis si apprestano ora ad uscire con quello che ritengono il loro album più bello, “Abbiamo Perso”. I Sikitikis sono fra i vincitori di Musicultura 2016 con il brano In giro per club.

 

 

 
 

About Pieregidio Porcu

Pieregidio Porcu
Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

Controlla anche

Ang inRadio Cagliari

Ang inRadio: intervista al dottor Andrea Moi

Andrea Moi è uno psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Formatore ed Educatore Andrea Moi è uno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *