Alexa Unica Radio

Fab Lab Cagliari con Francesca Mereu

unica radio
Unica Radio Podcast
Fab Lab Cagliari con Francesca Mereu
Loading
/

Intervista  su Unica Radio a Francesca Mereu per parlare del Fab Lab di Cagliari.

La missione principale del progetto Fab Lab è instaurare una base di produzione e diffusione della cultura MAKER nella Città Metropolitana di Cagliari, che sia referente per i makers sardi e legante con gli altri centri MAKER nazionali ed internazionali.Per attuare il suo scopo sociale Faberaus ha scelto il modello universalmente noto dei FAB LAB.

Lo spazio individuato a Assemini, presso l’Ex Centro Pilota, prende il nome di FAB LAB CAGLIARI. Esso segue la formula internazionale dell’utilizzo di materiale opensource, di facile reperibilità, e di macchine di basso costo, per la riproduzione di oggetti modellati al computer. Ma non solo. Fab Lab Cagliari è un luogo di condivisione della scienza, tecnica e arte. Al suo interno si fondano gruppi, si creano idee in comune, si realizzano i propri sogni possibili. 
L’elemento tecnologico, al quale si vuole destinare particolare attenzione, è la piattaforma opensource Arduino, come detto un prodotto e vanto italiano. L’Arduino è una scheda elettronica utilizzata in robotica, quindi serve per il controllo intelligente di qualunque altro dispositivo meccatronico, tramite un programma realizzato ad hoc.
 La parte hardware si basa sull’utilizzo di materiali comuni a basso costo.

Un altro punto focale del Fab Lab è la pratica del DIY, cioè la costruzione di oggetti riusando materiali da hobbistica. Tutto ciò è una sfida, in qui la vena creativa e artistica viene messa in risalto. 
Le macchine così realizzate saranno gli interpreti delle aspirazioni degli utenti. Saranno il cuore delle attività, ma anche motore iniziale di altre che si rifanno agli aspetti principali del progetto.
 Una parte importante del progetto é anche lo “sharing”: la condivisione delle idee, delle tecniche. Per questo é fondamentale l’organizzazione di un “planning” di attività connesse alla fabbricazione, ad esempio: animazione di nuove idee; presentazioni di sfide e progetti; corsi per adulti, ma anche per bambini ed adolescenti, in cui si possano apprendere le tecniche Fab Lab e sviluppare e condividere soprattutto nuove idee.

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

Controlla anche

Maria Michela Deriu ci racconta le Donne della Sardegna: storie di vita, di lotta e di riscatto

Su Unica Radio, la scrittrice Maria Michela Deriu ci racconta del suo viaggio tra le …