Alexa Unica Radio
Intervista a Luca Dirisio alla Festa dell’Europa

Intervista a Luca Dirisio alla Festa dell’Europa

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Luca Dirisio alla Festa dell'Europa
Loading
/

Nato a Vasto, Dirisio, si avvicina per la prima volta al mondo della musica a 14 anni quando inizia a suonare la chitarra.

Dirisio successivamente inizia a scrivere ed incidere pezzi propri e a prendere lezioni di canto. Dopo anni di gavetta live arriva a vincere il Summer Live Festival nel 2003.

Conosciuto il produttore discografico Giuliano Boursier, Dirisio pubblica il singolo Calma e sangue freddo, brano vincitore del premio Artista rivelazione dell’anno al Festivalbar 2004. Segue, in autunno dello stesso anno, l’album di debutto Luca Dirisio,  L’album viene pubblicato anche in Spagna.

Nel 2005 Dirisio prende parte al Festival di Sanremo in qualità di ospite durante la serata dei duetti con Paolo Meneguzzi nel brano Non capiva che l’amavo.

Nel 2006 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Uomini con il brano Sparirò, di cui è anche autore, venendo eliminato.

Esce il suo secondo album La vita è strana, pubblicato anche in edizione DualDisc. Dall’album in seguito vengono estratti come singoli i brani La ricetta del campione, Se provi a volare.

Il 9 maggio 2008 viene pubblicato il singolo Magica, singolo apripista del suo terzo album 300 all’ora, pubblicato il 30 maggio.

Fragole, ciliegie e miele era il secondo ed ultimo singolo ad essere estratto dall’album. Con 300 all’ora termina il contratto fra l’artista e la Sony BMG.

Nel 2009 Dirisio cambia management e si affida agli avvocati esperti in materia artistica Nico Regina e Milena Panaro, scegliendo con loro il sound brit a tornare sulla scena musicale italiana.

Come primo singolo è stato lanciato a fine luglio 2010 il brano Nell’assenzio, mentre a dicembre è uscito il secondo singolo La pazienza.

Entrambi i singoli, pubblicati sotto l’etichetta Ultrasuoni, sono stati scritti dallo stesso Dirisio ed arrangiati dal noto produttore svedese Martin Terefe.

Nel febbraio 2011 il cantautore abruzzese prende parte, in veste di naufrago, all’ottava edizione de L’isola dei famosi, reality show , venendo eliminato nel corso della terza puntata.

Il quarto album in studio del cantante Compis viene pubblicato il 27 giugno 2011 su etichetta Compis Factory e prodotto da Martin Terefe. Come terzo singolo dall’album viene estratto il pezzo La musica è in coma.

Nel luglio 2012 pubblica il singolo Dentro un’altra estate con Universal. A novembre la boy band italiana Fourone incide come singolo di debutto una canzone scritta da Dirisio dal titolo Oggi ho conosciuto te. Il 21 dicembre 2012 segue la pubblicazione in free download del singolo Non esistono. Pezzo contenente tematiche di denuncia verso chi basa i valori della propria vita soltanto sui soldi ed il potere.

Nel febbraio 2016 Dirisio annuncia di aver firmato un contratto con l’agenzia Rock Concerti con la quale è stato organizzato un tour europeo iniziato il 14 maggio con la prima tappa a Cagliari.
Il 17 giugno è uscito il singolo Come neve, dopo quattro anni di pausa.

Un anno dopo, il 21 aprile 2017 è uscito il nuovo singolo Mentre te ne vai, brano che tratta la tematica del femminicidio.

Il 29 marzo 2019, in tutte le radio e su tutte le piattaforme digitali, viene pubblicato il suo nuovo singolo “La mia gente“, dedicato ai suoi conterranei d’Abruzzo.  “La mia gente” anticipa il quinto album in studio del cantautore vastese in uscita il 25 ottobre 2019, ma, soprattutto, sancisce la collaborazione con , Giuliano Boursier.

Il 30 agosto 2019 viene rilasciato il secondo singolo del quinto progetto intitolato Come il mare a settembre.

Il 25 ottobre 2019 viene pubblicato Bouganville, il quinto album in studio dopo otto anni, contenente dieci brani inediti tra cui i singoli La mia gente e Come il mare a settembre.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …