Alexa Unica Radio
festa dell'europa

Festa dell’Europa con Maddalena Corvaglia e Luigi Pelazza

unica radio
Unica Radio Podcast
Festa dell'Europa con Maddalena Corvaglia e Luigi Pelazza
Loading
/

Luigi Piras si trova alla Festa dell’Europa alla fiera di Cagliari per Unica Radio, ha intervistato il presentatore (o co-conduttore come ci tiene a specificare) della serata Luigi Pelazza e la presentatrice, Maddalena Corvaglia

La musica è stata la grande protagonista del concerto che si è svolto sabato 14 maggio 2016 alla Fiera di Cagliari per la Festa dell’Europa. Hanno partecipato artisti di fama nazionale: Noemi, Rocco Hunt, Luca Dirisio, Renzo Rubino, Dave Ruda. La serata in musica è stata presentata dai conduttori televisivi Luigi Pelazza (Le Iene) e Maddalena Corvaglia.

Festa dell’Europa 2016 all’insegna della musica, strumento capace di mettere insieme momenti di divertimento, di riflessione e di avvicinare le istituzioni ai cittadini

Il grande evento musicale di Cagliari è stata l’occasione per scoprire l’Unione Europea, conoscere le iniziative e i progetti realizzati sul territorio sardo con le risorse comunitarie e celebrare i risultati ottenuti dall’Unione Europea a 66 anni dalla dichiarazione di Schuman.

La dichiarazione Schuman

La dichiarazione Schuman è il discorso tenuto a Parigi alle ore 16 del 9 maggio 1950 da Robert Schuman, l’allora Ministro degli esteri del governo francese. È considerato il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa intesa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari Stati europei ed è perciò considerato come punto di partenza del processo d’integrazione europea

L’intervista a Luigi Pelazza

Le tue impressioni, qual è la tua idea di Europa?

La festa dell’Europa è un po’ quella che si immaginava Robert Schuman, ovvero colui che ha dato la prima “pennellata” sulla via dell’Unione Europea. E’ una festa che deve farci capire che anche la Sardegna è Europa, perché molti a volte se lo dimenticano; come si dimenticano anche che la Sicilia ne fa parte. Quindi è una festa che mette assieme diversi strumenti per far sì che veramente tutti i popoli dell’Europa siano uniti. E, come diceva Schuman, che siano uniti anche per la pace.

Tu fai parte del programma “Le Iene” nel quale vi occupate spesso di tematiche sociali importanti, ad esempio ultimamente avete parlato spesso di unioni civili. Secondo te le diversità che abbiamo in Italia e in Europa devono essere valorizzate come una risorsa per la nostra comunità?

Assolutamente sì. Confrontarsi con delle persone che la pensano diversamente da te è una cosa sempre positiva. e soprattutto è motivo per ascoltare e crescere.

L’intervista a Maddalena Corvaglia

Prima Luigi diceva che si sente molto fortunato a poter co-presentare con te, anche tu ti senti fortunata a poter lavorare con lui?

Assolutamente, fortunatissima perché lui è perfetto! Sono in ottime mani.

Pensi sia stata adottata la soluzione giusta per realizzare questa festa e soprattutto per coinvolgere il pubblico?

Assolutamente sì. Credo sia stato trovato proprio il connubio giusto, la musica è unione quindi un concerto musicale secondo me è la rappresentazione perfetta.

Festa dell'Europa

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …