Fuori Format a Cagliari.

unica radio
Unica Radio Podcast
Fuori Format a Cagliari.

Fuori Format 2016, presso l’Hostel Marina, piazza San Sepolcro 3, a Cagliari.

Fuori Format’ è un programma di proiezioni, laboratori e incontri che riflette su alcuni dei temi più attuali e interessanti legati alla produzione audiovisiva dei media digitali e di quelli tradizionali.

La diffusione dei social network, e il progressivo potenziamento delle nuove piattaforme web per il finanziamento dei progetti, hanno radicalmente rivoluzionato le modalità di produzione, distribuzione e consumo del mercato audiovisivo, rendendo obsolete le tradizionali modalità di comunicazione e di investimento. La tv diventa interattiva e multi-piattaforma.

La sperimentazione di nuovi modelli produttivi rende nuovamente attuali le strategie di ‘auto-produzione’ e, soprattutto, rivela talenti e inediti formati. ‘Ubiq’, ‘Il candidato’, ‘The Pills’, le serie de Il Terzo segreto di Satira, il progetto ‘Nonne d’Italia’ di Don Pasta sono solo alcuni esempi che dimostrano l’esistenza di un interessante spazio d’azione per autori e piccole strutture produttive, capaci di immaginare nuovi format fluidi e opportunità inedite per lo storytelling digitale.

Strisce, serie, corti e cortissimi sono dei fuori-formato che offrono modi originali, e a basso costo, per raccontare la realtà complessa che ci circonda attraverso nuove modalità, tempi e linguaggi delle immagini in movimento.

La Fondazione Sardegna Film Commission partecipa con una carrellata dei corti e delle serie web finanziate nell’ambito di Heroes 20.20.20., il progetto europeo sperimentale dedicato alla promozione della sostenibilità realizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Industria – Servizio energia.
Alla base del progetto la consapevolezza che, grazie alla contaminazione di linguaggi ed immaginario (le opere spaziano dalla fiction al documentario, dall’animazione alla fantascienza) si possono creare nuove competenze, partecipazione attiva e azione consapevole da parte di ciascun cittadino della Terra.
Durante l’incontro verrà presentata in anteprima, alla presenza dell’autore, la puntata pilota della serie web “Sardinia Green Trip”, diretta da Andrea Mura e prodotta da Pinup, un avventuroso viaggio in bicicletta alla scoperta degli “Eroi della sostenibilità” isolani, in questa prima puntata gli imprenditori Monica Saba, Tommaso Lussu, Maddalena Achenza e Fabrizio Doncheddu.
Oltre a “Sardinia Green Trip”, verranno presentate da Nicola Contini e Gemma Lynch i trailer delle opere prodotte da Mommotty (“Sulla Rotta Verde” di Silvia Perra, “I love bike sharing” di Paolo Zucca, “Può essere!” di Jacopo Cullin, “S’Istentu” di Nicola Contini) e Il circolo della confusione di Claudio Marceddu (“The colour of Energy” e “City of Eden” di Gemma Lynch).
L’evento sarà anche occasione per vedere i trailer di “Urban bike messengers in Cagliari” (Marilisa Piga), “My splatter green life” (Joe Bastardi), “Sei tu il nostro eroe” (Michela Anedda), “Filo di lana” (Tomaso Mannoni), “Nuova Era” (Manuele Trullu), “Nurakman” (Alessandro Madeddu) “Ogni cosa al suo posto” (Paolo Zucca).

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

unica radio premio spirit, award,

Unica Radio riceve il Premio “Spirit of College Radio” 2023