Alexa Unica Radio
Ettore Scola

Intervista a Alessandro Ticozzi.

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Alessandro Ticozzi.
Loading
/

Alessandro Ticozzi ci racconta del regista Ettore Scola.

Sono passati parecchi giorni dalla morte del regista Ettore Scola, ma il ricordo di lui e dei suoi film rimane sempre vivo nel cuore di tutti gli amanti NFL Jerseys Cheap del suo cinema. Unicaradio ha deciso di parlare un po’ della sua figura, scoprendo qualcosa di più, in compagnia dello scrittore veneziano Alessandro Ticozzi. Segnalato nel 2000 con una menzione d’onore al XXI Premio Nazionale di Poesia e Narrativa organizzato dal Lions Club Milano Duomo, Ticozzi ha alle sue spalle diversi lavori di saggistica riguardanti il cinema del Secondo Dopoguerra.

Io l’ho incontrato undici anni fa, ai tempi del DAMS di Padova, in occasione di un convegno organizzato da Giampiero Brunetta, il mio maestro di cinema Cheap Jerseys From China e suo amico. Alla fine, mi ha fatto una dedica “Ad Alessandro, che la sua passione del cinema venga ricompensata da una grande carriera”. Due anni fa l’ho rincontrato a casa sua, al fine di intervistarlo per il volume L’Inviato dalla Rete, e ricordandogli la sua dedica – aiutato anche da internet – ho risvegliato la sua memoria. Poi l’ho intervistato in altre due occasioni. Scola è una persona molto schiva, crepuscolare, ma capace di una grande ironia. Lascia un grande vuoto, essendo l’ultimo dei grandi registi della commedia all’italiana, che però è riuscito a superare con Una Giornata Particolare, esprimendo un cinema personale, con storie di gente comune, ma influenzate dalla Grande Storia.

Un personaggio schivo, ma che sin da giovane è stato in grado di graffiare i vizi e le debolezze italiane. 

Sì, ha iniziato come sceneggiatore, speciein coppia con Ruggero Maccai, nella commedia all’italiana, e negli anni Sessanta ha sceneggiato le migliori commedie di Dino Risi e Antonio Pietrangeli, arrivando a metà del decennio a mettersi in proprio, conquistando i primi successi e portando la commedia all’italiana alla maturazione.

About Pieregidio Porcu

Ragazzo della provincia di cagliari di professione faccio il barman mi piace molto visitare posti nuovi e conoscere nuove culture, le mie passioni sono la lettura di libri di storia antica oppure sulla mia professione e ovviamente il calcio

Controlla anche

Megaphonia: l’audio della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quarta puntata del primo Podcast Sardo …