soundinia 1

Soundinia
SOUNDINIA - Puntata 12
/

Ascoltare e capire la musica, “facendosela raccontare” direttamente da chi la musica la compone e la produce. È questo il concept alla base di Soundinia, nuovo programma radiofonico ideato e condotto da Simone Cavagnino con la consulenza artistica di Francesca Balia.

Come anticipa il nome, Soundinia deriva dalla fusione delle parole inglesi Sound e Sardinia, il nuovo programma di intrattenimento prevede un pacchetto di dieci puntate, della durata di cinquanta minuti ciascuna, dedicate ai protagonisti della scena musicale sarda contemporanea e alle produzioni, ai progetti e alle sperimentazioni che hanno caratterizzato la cultura musicale di questi anni.

A parlare ai microfoni della webRadio universitaria di Cagliari, non saranno soltanto musicisti – tra i primissimi ospiti compaiono nomi come Fabio Canu, Claudia Aru, RoundElla, Flavio Secchi, Dainocova, Sensational Gianni e tanti altri – ma anche produttori, organizzatori, tecnici e giornalisti attivi nel campo musicale e in quello dei social media e del management culturale, che offriranno un breve contributo ad apertura di ogni appuntamento di Soundinia.

Unica Radioradio degli studenti dell’Università di Cagliari è figlia di un progetto universitario nato nel 2007, finanziato attraverso i fondi dedicati alle attivitàculturali dell’Università di Cagliari e il fondo regionale dell’ERSU Cagliari. L’emittente è una realtà che coinvolge gli studenti e il territorio con partecipazione e numeri in costante crescita. Negli anni ha attivato diverse collaborazioni con emittenti nazionali tra le quali LA7, RAI, Radio Rai, m2o, Gruppo Editoriale LEspresso e con associazioni no profit universitarie. Il suo obiettivo principale è rivolto alla promozione di cultura, eventi e informazione. Porta avanti le passioni degli studenti, ne valorizza le attitudini ed evidenzia le innovazioni del presente. Unica Radio si caratterizza come una emittente sociale: sfrutta la rete e la tecnologia per comunicare con gli studenti e con i giovani. La stazione radio è sempre presente negli eventi culturali e nelle manifestazioni del territorio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

ASCAI Media Award 2023

Unica Radio, premiata da ASCAI Media Awards 2023

L’emittente studentesca universitaria conquista il secondo posto nella categoria “migliori web radio nazionali” agli ASCAI Media Awards …