Janas
Spaghetti alla Carbonara: la ricetta originale

Spaghetti alla Carbonara: la ricetta originale

Unica Radio Podcast
Spaghetti alla Carbonara: la ricetta originale
/

GUANCIALE, NON PANCETTA!: LA RICETTA DEGLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Gli Spaghetti alla Carbonara o semplicemente Carbonara; è un primo piatto tipico della cucina romana, apprezzato in tutto il mondo! A base di pasta, uova, guanciale, formaggio! Un piatto povero, ma dalla  bontà paradisiaca.

La Storia

Secondo una delle ipotesi più attendibili nasce nel 1944 nei giorni della liberazione; dagli ingredienti a disposizione dei soldati americani messi insieme da un cuoco romano. Una pasta cremosa e squisita in soli 15 minuti e poche mosse. 

La ricetta originale

Prima di tutto tagliare il guanciale a quadretti e porre in padella, porre poi sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale grosso per bollire gli spaghetti. Contemporaneamente scaldare il guanciale in padella.Il guanciale non deve indurirsi friggendosi troppo, ma deve ammorbidirsi dolcemente, ci vorranno circa 2 minuti. 

Per la crema mescolare i tuorli con la maggior parte del pecorino (lasciare inoltre 1 cucchiaino per il condimento) e pepe. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta per evitare l’effetto frittata. La cremina dev’essere morbida, ma allo stesso tempo corposa e vellutata. Dal colore intenso quindi non troppo pallido.

Scolare poi gli spaghetti super al dente direttamente nella padella calda del guanciale  (tenendo da parte acqua di cottura). Aggiungere 2 – 3  cucchiai di acqua di cottura della pasta. Saltare tutto insieme per 1 minuto su fuoco vivo.

Infine spegnere il fuoco e allontanate la padella dai fornelli e versare la cremina di tuorli sugli spaghetti a fuoco spento. Amalgamate qualche secondo, mantecare con pecorino, con 1 – 2 cucchiai di acqua di cottura bollente per favorire la cremosità e pepe!

Ecco pronti gli originalissimi Spaghetti alla carbonara caldi e cremosi!

 

 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Noemi Dessì

Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Polenta: la ricetta del settentrione d’ Italia

Polenta: la ricetta del settentrione d’ Italia

La polenta è un piatto famosissimo, un’ identità, un modo di essere, è intoccabile per …