Alexa Unica Radio
Festa della musica 2012 – Scèkinà, reggae sardo

Festa della musica 2012 – Scèkinà, reggae sardo

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Festa della musica 2012 - Scèkinà, reggae sardo
/

Dal 21 al 24 giugno si svolgerà nei siti archeologici di Villanova Truscheddu la Festa della Musica, con ospiti speciali.

A Villanova Truscheddu, in una location che richiama ambiente, storia, cultura e cibo, si svolgerà la Festa della Musica, dal 21 al 24 Giugno. «Una “tre giorni” culturale – ha detto il sindaco Claudio Palmas – che proporrà melodie musicali nei siti archeologici monumentali di Santa Barbara e di San Gemiliano, danze ancestrali e tradizionali e cibo genuino della Terra sarda».

Il direttore artistico del festival, Lello De Vita, è entrato nei dettagli della manifestazione presentando i partecipanti. La manifestazione è organizzata dal Comune, in collaborazione con la risorta Pro Loco, presieduta da Sergio Loi, e la neonata Consulta giovanile con l’agguerrito presidente Davide Bratzu.

Il festival si propone come un eccezionale momento di aggregazione non solo per i giovani. La location delle esibizioni musicali, infatti, con la sua forte connotazione storica può suscitare la curiosità anche di quanti, a prescindere dai gusti musicali, hanno a cuore il patrimonio archeologico delle singole realtà del territorio.

Questo il programma dell’evento: giovedì 21, tutto il giorno, musica e canti per le vie del paese; sabato 23 alle 21 al Nuraghe di Santa Barbara concerto di Elva Lutza, Mauro Palmas e Riccardo Tesi, con cena (biglietto 10€). Domenica 24 alle 21,00 a San Gemiliano, i Gods of Gamble, Plasma Expander e Scèkinà (biglietto 5€).

Scèkinà

Gli Scékinà, gruppo sassarese, mescolano l’uso della lingua sarda con il ritmo in levare. Il gruppo è formato da Bainzu Solinas alla voce, Angelino Delogu e Andrea Falchi alle chitarre, Matteo Taras alle tastiere, Matteo Rosa al basso, Jacopo Careddu alla batteria, Valentina Casu e Denise Fatma Guye ai cori.

La collaborazione di Michele Pio Ledda, Marco Delogu, e Domenico Orunesu, è stata fondamentale per la stesura dei testi. Questi affrontano temi sociali come pace, fratellanza, amicizia e rispetto per la natura.

Il reggae è la loro anima. Un’esperienza che dura da anni con una grande voglia di ritmo. Gli Scèkinà oltre alle loro produzioni internazionali e in Sardo, propongono anche un repertorio di cover di successo.

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.