Alexa Unica Radio
blues

Blues, alla scoperta di un’incredibile musica

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Blues, alla scoperta di un'incredibile musica
/

Il genere musicale blues è una forma di musica vocale e strumentale.

Il significato Blues pare derivi dall’espressione “to have the blue devils”, ovvero “avere i diavolo blu”, per indicare uno stato di tristezza e agitazione. 

Come avviene per altre forme di musica popolare, le origini del blues, in quanto poco documentate, sono oggetto di tante discussioni. Non c’è una  data di nascita precisa per questo genere musicale. La traccia più antica di una forma musicale simile al blues risale al 1901. Un archeologo del Mississippi, descrisse il canto di lavoratori neri che sembra avere affinità melodiche e liriche con il blues di oggi. Non è, dunque, possibile stabilire con esattezza una data che segni l’origine del genere.

Le radici sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d’America.

La struttura antifonale (di chiamata e risposta) e l’uso delle blue note lo apparentano alle forme musicali dell’Africa occidentale. A partire da queste umili origini, cresce fino a diventare la forma di musica popolare più registrata al mondo. Influenza fortemente, o addirittura a fa nascere, molti degli stili della musica popolare moderna. A partire dagli anni 1960 diventa uno dei fattori d’influenza dominanti nella musica pop. Tra i generi più direttamente influenzati dal blues troviamo bluegrass, rock and roll, hard rock, hip hop. 

blues, scoperta di un'incredibile musica

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

DART

In Solo rEvolution – Dolianova museo DART

Get Widget Al via domenica alle ore 11 la rassegna musicale In Solo rEvolution, musica …