Alexa Unica Radio
jaaz musica

Blue Train: puntata 8 – Stefano Bollani

Blue Train
Blue Train
Blue Train: puntata 8 – Stefano Bollani
/

“Blue Train” è un programma di intrattenimento e informazione musicale ideato, curato e condotto da Simone Cavagnino su Unica Radio, la webradio degli studenti universitari di Cagliari.

“Blue Train”, la trasmissione curata e condotta da Simone Cavagnino su Unica Radio, ospita questa settimana il pianista Stefano Bollani, che viaggerà sulla traccia di due capolavori della letteratura e del cinema del novecento: “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, e “Che cosa sono le nuvole”, l’episodio firmato da Pierpaolo Pasolini nel film “Capriccio all’italiana”.

Stefano Bollani presenterà il suo ultimo lavoro discografico, “Sounds of the 30’s”, realizzato insieme alla Gewandhausorchester di Lipsia diretta da Riccardo Chailly.

La puntata vedrà inoltre la consueta collaborazione di Rita Leone, impegnata nella lettura di un passo del libro di Stefano Bollani “La sindrome di Brontolo”, e del musicologo Mario Evangelista che analizzerà un brano tratto da “Stone in the water”, il primo album registrato dal pianista per la ECM (nel 2009).

Il pubblico di riferimento è quello degli adulti, senza trascurare i giovani appassionati di musica e, soprattutto, i musicisti che, attraverso il programma potranno approfondire diverse tematiche. Lo scopo è quello di spiegare e analizzare scientificamente la musica e gli artisti che ne sono direttamente coinvolti. Il viaggio-puntata, permetterà all’ascoltatore di conoscere il personaggio e/o il tema da trattare. 

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

Controlla anche

e stata la mano di dio recensione film paolo sorrentino venezia 78 3

Oscar Week: miglior film internazionale

Get Widget La Oscar Week sta per concludersi, ma non senza parlare dei film internazionali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.