pinuccio sciola

Unica Radio Podcast
Blue Train: puntata 7 – Pinuccio Sciola
/

“Blue Train” è un programma di intrattenimento e informazione musicale ideato, curato e condotto da Simone Cavagnino su Unica Radio, la webradio degli studenti universitari di Cagliari.

Il Blue Train, la trasmissione curata e condotta da Simone Cavagnino su Unica Radio, ospita in questa puntata lo scultore Pinuccio Sciola, il figlio della pietra, padre del muralismo in Sardegna dalla cui intuizione hanno preso vita le pietre sonore, oggetti d’arte e allo stesso tempo strumenti musicali che permettono ai suoni reconditi di venire liberati dopo milioni di anni dallo strumento musicale per eccellenza: la Sardegna.

Sciola viaggerà sul Treno Blu di Unicaradio accompagnato da Grazia Deledda e dal suo romanzo intitolato ‘Canne al vento’ e la puntata sarà arricchita dall’importante contributo del musicologo Roberto Favaro con il quale si parlerà del libro ‘Suoni e sculture. Le pietre e le città sonore di Pinuccio Sciola’, uscito nel 2011 per la casa editrice Arkadia.

Vi saranno, inoltre, i consueti contributi di Rita Leone, impegnata nella lettura di un passo del libro di Grazia Deledda “Canne al vento” e del romanzo di Sergio Atzeni “Bellas Mariposas”, mentre il musicologo Mario Evangelista proporrà stavolta l’analisi di uno scorcio del concerto che Pierre Favre ha tenuto durante il Time in Jazz 2011 a Berchidda.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: [email protected]

e stata la mano di dio recensione film paolo sorrentino venezia 78 3

Oscar Week: miglior film internazionale