Alexa Unica Radio
1027-le-buone-idee-del-1-giugno

Migliorare il mondo è davvero possibile?

unica radio
Unica Radio Podcast
Migliorare il mondo è davvero possibile?
Loading
/

Migliorare il mondo: Stephen Hawking su yahoo aswers

Migliorare il mondo è possibile? Il celebre cosmologo Stephen Hawking fece questa domanda su yahoo aswers. 

Le risposte che si leggono ancora oggi sono tante e sono tutte diverse, qualcuno scrive che è necessaria una dieta prevalentemente di frutta e verdura, altri scherzano su una possibile migrazione di massa su un altro pianeta. Purtroppo durante la sua permanenza sulla terra l’uomo ha costantemente inquinato e istrutto ogni cosa con grande invadenza. Ora la terra sta pareggiando i conti.

La razza in estinzione

Nonostante si parli costantemente di inquinamento e i dei rischi ad esso annessi, la maggior parte delle persone sembra del tutto sorda a questi ragionamenti. Ma se la domanda fosse diversa, se si cominciasse a chiedere quanto tempo ci rimane sulla terra, le cose cambierebbero? Se il rischio fosse l’estinzione della specie umana, si prenderebbe più sul serio il problema? Migliorare il mondo sarebbe allora qualcosa che riguarda tutti? 

L’inquinamento atmosferico è molto dannoso per la salute, come dimostrano i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che parlano di oltre 3 milioni di decessi prematuri ogni anno nel mondo a causa delle polveri sottili e degli altri inquinanti presenti nell’aria. Tra questi decessi alcuni sono legati a tumori.

Migliorare il mondo insieme

I grandi squilibri ambientali che l’uomo ha creato come appunto l’inquinamento, l’effetto serra, i cambiamenti climatici dimostrano che, se si vuole ancora esistere come umanità, cooperare è meglio che competere e che la realizzazione non sta nell’accumulo ma nella condivisione. Insieme si può davvero immaginare e realizzare qualcosa di positivo per la terra, per l’umanità e per le specie animali. Spesso piccole briciole di polvere possono creare un castello e se ciascuno fa ogni giorno qualcosa di positivo per la terra, anche se minima, può cambiare la sua stessa esistenza e quella degli altri. 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

arte contemporanea

Pierluigi Paolucci: dislivello tra uomo e donna nelle materie STEM

L’ospite di oggi è Pierluigi Paolucci, ricercatore scientifico ed entrato a far parte dell’Istituto Nazionale di …