Laura Ficco

Laura Ficco: la scrittrice sarda intervistata

Laura Ficco è una poetessa sarda autrice di diverse raccolte poetiche molto apprezzate dai più

Laura Ficco poetessa Genovese residente ad Assemini in provincia di Cagliari. Nasce artisticamente come pittrice creativa in diversi generi espressivi. Partecipa a varie mostre ed estemporanee.
Dall’ anno 2003 come poetessa ha ripreso a esternare i pensieri dell’ anima. Li aveva già  coltivati in età  adolescenziale, componendo varie liriche. Contraddistinguendosi particolarmente nella tematica della sensibilità  verso il prossimo. Al quale tra l’ altro ha prestato volontariato come animatrice presso Casa di Riposo per anziani, portando un soffio di conforto e gioia.

Insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere dalla Constantiniam University, associata alla Johnson & Wales University (U.S.A.)

Ha partecipato a numerosissime manifestazioni culturali di musica e poesia al Palazzo Vice Regio di Cagliari. È stata in vari auditorium, circoli letterali e teatri della Sardegna (spettacoli di musica classica, leggera, teatro e recital di poesie. In tante città  della Sardegna ed in manifestazioni di ricorrenza “4 novembre, 25 aprile, 2 giugno, feste di apparati militari etc.”)

Laura Ficco

Ha partecipato per ben due volte a recital di poesie con i detenuti del Carcere “Buoncammino” di Cagliari. Essa è un’ attività culturale che ha visto partecipe l’artista con l’intervento di alcuni detenuti che hanno presentato le loro liriche e pensieri. Grandi momenti a dimostrazione che la cultura porta beneficio soprattutto in luoghi di espiazione, finalizzato al loro recupero all’ interno della società civile. Il tutto testimoniato dalle dediche dei detenuti all’artista riportate nelle pagine del libro di poesie.

E’ lettrice ufficiale dei recital di Poesie organizzate mensilmente dall’ Associazione Culturale “Impari po Imparai” di Quartucciu dal 2007;

Ha frequentato il Corso Biennale di teatro presso il liceo Classico “Siotto” di Cagliari.

I componimenti

Ha composto oltre 700 liriche (inserite in oltre 80 Antologie di diversi Premi Letterari), raccolte poi in parte in quattro libri dell’ autore pubblicati rispettivamente:

1) “Se parla l’anima” è il titolo del suo primo libro di poesie stampato dalla Editrice “Grafiche Ghiani” nel 2008 che ha ottenuto un ottimo successo di critica e di pubblico (3° posto al 35° Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa – Citta’ di Fucecchio – FI – 2010 e Premio della Giuria al Concorso Astrolabio di Pisa);

2) “Brucia la notte” dedicata alle donne pubblicata nel mese di Dicembre 2009 Editrice Grafiche Ghiani”;

3) “Lento il passo intensa la meraviglia” opera pubblicata dalla Provincia di Cagliari nel 2011 ed edita inoltre dalla Scuola Sarda “Giglio” (raccolta delle migliori poesie premiate). Questo ultimo libro ha ottenuto nel mese di Maggio 2012 la Targa d’oro della Federazione delle Associazioni Culturali Europee – PREMIO SPECIALE al Concorso Letterario Internazionale Europa – Università della Pace della Svizzera Italiana di LUGANO ed ha conseguito l’ encomio del Presidente della Repubblica e della Provincia di Cagliari.

Ha partecipato inoltre all’ evento promosso dall’ Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità  “I talenti e Saperi delle donne 2009”, nel dicembre dello stesso anno, presso il complesso Fieristico di Cagliari.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Alda Merini bn

“Centro Donne come Alda”

Get Widget “Centro Donne come Alda”/ Meditazioni, poesie, opere grafiche, brevi racconti, spunti autobiografici al …