Polpette di asparagi: la ricetta

Polpette di Asparagi: Come si preparano, quali sono gli ingredienti e come si presentano a tavola.

Le polpette di asparagi sono un secondo piatto primaverile, facile e veloce, da preparare con asparagi freschi.

Possono essere consumate anche come contorno, in accompagnamento a carne o pesce: richiedono pochi e semplici passaggi e possono essere preparate sia al forno che in padella, fritte con un po’ di olio.

Durante il periodo primaverile gli asparagi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, poiché, oltre a essere ricchi di vitamine, ci permettono di creare piatti dal sapore inconfondibile, come il risotto agli asparagi o la torta salata con asparagi, provola e pancetta.

Gli Ingredienti e il Procedimento

La prima cosa da fare per iniziare a cucinare le polette di asparagi è pulire 500 grammi di asparagi. Eliminare la parte del gambo più dura e non commestibile e lavare il tutto con acqua fredda. Successivamente è necessario tagliarli in piccoli pezzi e cuocere gli asparagi a vapore per 10 minuti.

In una ciotola si mescolano poi le uova, il pangrattato, il formaggio, il sale e i dadini di asparagi ormai cotti. É fondamentale che gli ingredienti si amalgamino al meglio fra di loro per ottenere un composto compatto e omogeneo dal quale togliere pian, piano piccole palline con cui realizzare poi le polpette

Create le polpette si può procedere con la panatura. Intingere ciascuna polpetta di asparagi prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Foderare una teglia con la carta forno, adagiare le polpette e cospargere con olio extra vergine di oliva. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Per una doratura perfetta e una cottura ottimale a metà tempo è necessario aprire il forno e girare ogni polpetta di asparagi.

Per quale occasione

Le polpette di asparagi sono un ottimo secondo piatto. Non vi sono occasioni particolari per preparare questa ricetta.
Di sicuro, però, è qualcosa che potremmo gustare, con prodotti freschi di stagione, solo durante i mesi primaverili.
Queste polpette si possono mangiare comodamente in qualsiasi luogo e per questo motivo la ricetta può tornare utile per la preparazione di un pic nic o di un pasto frugale da portarsi in ufficio durante una giornata di duro lavoro.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!