Amixi di Sardegna

Unica Radio Podcast
Roberto Copparoni e amici di Sardegna
/

Roberto Copparoni, docente, ci presenta l’ associazione amici di Sardegna, un insieme molto famoso nell’ isola

Roberto Copparoni è un cinquantenne padre di famiglia. Docente di Diritto e Legislazione Turistica e Sociale presso l’ Istituto Professionale di Stato Pertini di Cagliari, giornalista e operatore sociale.
Esponente del volontariato regionale, collabora con la Regione Sardegna e con il CSV-Sardegna Solidale dal 1997.

Collabora con numerose scuole per la loro interazione con il territorio e per la realizzazione di progetti contro la dispersione scolastica. Questo l fine di consentire il pieno e consapevole inserimento dei giovani nella società e nel mondo del lavoro.
Nel 2003 è stato inoltre a Nassirya in qualità di giornalista curando numerosi articoli e partecipando a iniziative umanitarie.
Da anni collabora anche con dei progetti di Cooperazione internazionale in Brasile, Iraq e Senegal.
E costantemente impegnato nella salvaguardia delle risorse ambientali e culturali. La città di Cagliari possiede, per la valorizzazione delle sue componenti affinchè siano pienamente fruibili da residenti e turisti e per promuoverne lo sviluppo integrato.

Desidera quindi proporre iniziative multiculturali. Queste devono dare quindi a Cagliari una impronta fortemente Mediterranea. Permettono inoltre di dare nuova vita a manifestazione artistiche di ogni genere e grado, al Commercio, all’ Artigianato e al Turismo.
Fra i promotori anche di Monumenti Aperti partecipa attivamente all’ evento da 10 anni.
Dal 1997 al 1998 ha poi proposto e ottenuto l’ apertura della necropoli fenicio punica di Tuvixeddu.
Ha partecipato inoltre a molteplici campagne per la salvaguardia di siti di interesse comunitario, fra cui: Isola di Mal di Ventre, Asinara, Laguna di S. Gilla, Colle di Sant’ Elia.
Fondatore inoltre della rivista mensile di cultura regionale Sardegna Magazine di cui è direttore.
Dal 1999 al 2004 è stato inoltre nominato componente della Commissione Editoria dal Consiglio Regionale della Sardegna.

L’ associazione

Roberto Copparoni

L’ Associazione Amici di Sardegna è una O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) iscritta al Registro Generale del Volontariato. Settore Cultura, Istruzione, Beni Culturali, Formazione permanente e Cooperazione internazionale con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 593. Nasce nel 1985 e prende forma giuridica nel 1993.

Amici di Sardegna ha vinto un POR Sardegna nel 2001 per Barumini Grandi manifestazioni turistiche. Ha realizzato dei progetti per la Unione Europea. Ha partecipato a un progetto LIFE. Collabora con diversi Ministeri, con l’ Università di Cagliari, numerosi Istituti di vario ordine e grado, con la Regione Sardegna, enti locali, aziende e imprese.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Polifonia

La Polifonica Santa Cecilia presenta “Il Filo Rosso” 2023

Il Coro Colegium Kalaritanum e la Polifonica Santa Cecilia insieme per un concerto che coniuga …