G next: le Good Ideas per salvare il pianeta

Unica Radio Podcast
G next: le Good Ideas per salvare il pianeta
/

Good ideas: come ogni anno Ben e Jerry’s lanciano il concorso per la salvaguardia del pianeta, ormai stanco del comportamento dell’uomo

Intervista di Carlo e Francesca sulle Good Ideas dei nostri ascoltatori.

Tra news e curiosità oggi porgiamo l’attenzione sulle nuove pratiche del nostro vivere quotidiano.

In tv girava uno speciale sulla giornata della terra.  La manifestazione mondiale che ogni anno celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta. Mi ha molto colpito quando si è parlato degli ultimi avvenimenti catastrofici del nostro clima tipo lo tsunami in Giappone e possono essere la risposta del fatto che la terra è stanca del comportamento errato dell’uomo. Immagino effettivamente l’uomo è stato un po’ presuntuoso.

Questa scena che mi hai appena descritto mi riporta alla mente una scena del Signore degli anelli, quello in cui ci sono delle creature metà uomo e metà albero che decidono alla fine di ribellarsi a tutte le malefatte dell’uomo decidendo così di attaccarlo per vendetta. Ora è logico che questa sia solo una trovata cinematografica. Se ci pensi bene questo ti fa un po’ pensare al fatto che, se la natura dovesse stancarsi del nostro operato,  io dico che li son cavoli amari per tutti!!.

Io penso che tutto questo possa essere ancora fermato. Basterebbe che tutti seguissimo delle semplicissime regole. Piccole cose che possono fare tanto. Dovremmo farci venire in mente magari qualche idea.

Una buona idea come proprio quelle che è Ben e Jerry’s quest’anno stanno cercando con il progetto “Good Ideas”.

Ben e Jerry’s

Che cos’è?

Ben e Jerry’s è un’azienda americana che produce gelati nata nel 1978 dall idea di Ben Cohen e Jerry Greenfield. Non ci crederai ma una delle cose a cui tengono di più è l’attenzione verso il sociale. Inoltre, è proprio per questo che hanno deciso di lanciare il progetto Good Ideas. Ogni anno ricerca le migliori 25 iniziative, delle piccole idee che possono cambiare il mondo in cui viviamo. Non solo, premiano anche con una donazione di ben 2.000 €.

Le Good Ideas degli ascoltatori

Alcune proposte degli studenti universitari.

Cercare di riparare le cose che si rompono invece di buttarle via e doverle comprare nuove

Responsabilizzare l’impresa nella gestione dei prodotti soprattutto per quanto riguarda l’elettronica. Anche dopo la vendita, seguire tutto il processo evolutivo dell’ elettrodomestico.

Il concorso

Ogni giorno in radio segnalateci le vostre Good Ideas.  Oppure, manda il video e partecipa al concorso. Vai sul sito benjerry’s.it e scoprirai le buone idee che migliorano il mondo

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.