Tagliatelle ai funghi e besciamella: ricetta

Unica Radio Podcast
Tagliatelle ai funghi e besciamella: ricetta
/

Le tagliatelle con funghi e besciamella è un primo piatto tradizionale che mette sempre tutti d’ accordo. Il successo è assicurato

La tagliatelle con funghi e besciamella è un primo piatto tradizionale che mette sempre tutti d’ accordo. E’ un piatto semplice e gustoso adatto sia per il pranzo della domenica che per un giorno di festa. Il successo è sempre assicurato.

Preparazione

Preparate la besciamella. Prendete due tegami: nel primo mettete a scaldare il latte a fiamma dolce facendo attenzione a che non venga a bollire. Nel secondo tegame fate sciogliere il burro. Quando si sarà sciolto togliete dal fuoco e versate la farina a pioggia mescolando con cura. Aromatizzate poi il latte con un pizzico di noce moscata. Riportate il composto di burro e farina sul fuoco e poco alla volta aggiungete il latte continuando a mescolare. Salate e cuocete per 5 minuti fino a che la vostra besciamella risulterà cremosa e amalgamata.

Preparate ora anche i funghi: puliteli con cura e tagliateli.  In un tegame capiente fate scaldare una testa di aglio in un filo di olio evo. Non appena inizierà ad imbiondirsi aggiungete i funghi e lasciate cuocere per 2 minuti a fiamma alta. Abbassate il fuoco e cuocete per 6/8 minuti. Aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato. Spegnete poi il fuoco e lasciate da parte.

Taglietelle ai funghi

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua anche leggermente salata. Poi Scolate e unitele al tegame in cui avrete lasciato i funghi, aggiungete la besciamella e il parmigiano grattugiato. Saltate il tutto per 2 minuti a fiamma dolce fino a che il condimento non si sarà mantecato. Mescolate con attenzione così che le tagliatelle non si rompano. Servite con un pizzico di pepe.

• Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Basso

Ingredienti

• 200 g Funghi champignon
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio

Besciamella

• 1 cucchiaio Farina
  • 30 g Burro
  • 250 ml Latte
  • un pizzichi Sale
  • q.b. Noce moscata

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Chef

Notte Stellata: Caterina Ceraudo e Filippo Sisti all’Osteria Del Forte

Notte Stellata, appuntamento a Palazzo Doglio con l’alta cucina all’Osteria del Forte Due i protagonisti …