Janas
Spaghetti con arselle: la famosa ricetta

Spaghetti con arselle: la famosa ricetta

Unica Radio Podcast
Spaghetti con arselle: la famosa ricetta
/

Una delle ricette più amate dai veri lupi di mare, tanto semplice quando gustoso e davvero mai banale

Bastano solo pochi ingredienti e delle arselle fresche per avere in pochi minuti un piatto saporito e buonissimo, da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco. Gli spaghetti con le arselle sono semplici e veloci da preparare.

Questa ricetta viene dalla Toscana, dove le arselle si trovano abbondanti sotto la sabbia. Si tratta di piccole bivalve, grandi solo 2-3 cm, che assomigliano alle vongole.

Come gli spaghetti alle vongole e gli spaghetti con sugo di lupini, quelli con le arselle profumano di mare e la preparazione di questo primo piatto richiede un po’ di cura nello spurgare i molluschi dalla loro sabbia, facendo attenzione, quando si cambia l’acqua, a sollevare le arselle con le mani e non usare il colapasta per scolarle, per far sì che la sabbia resti sul fondo della ciotola.

Una pasta lunga come gli spaghetti, dà il meglio di sé con ricette che non richiedono tanti passaggi o preparazioni laboriose, come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, gli spaghetti alla bottarga, o spaghetti al baccalà, anche per gli spaghetti con le arselle valgono le regole della semplicità e freschezza degli ingredienti per fare un gran piatto!

Questo e tanti altri primi piatti con frutti di mare, porteranno sulla vostra tavola tutta la freschezza del Mediterraneo.

Preparazione

Spaghetti

Per la preparazione degli spaghetti con le arselle è molto importante fare spurgare bene i molluschi. Mettete le arselle in una ciotola grande piena di acqua e lasciatele per un’ora a spurgare la sabbia. Cambiate frequentemente l’ acqua.

Una volta pronte fate aprire le arselle in una padella a fuoco alto coperta da un coperchio. Separate la metà dei molluschi dai loro gusci e filtrate l’acqua che hanno rilasciato con l’ aiuto di un colino. In una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino tritato. Unite i pomodorini tagliati e le arselle. Aggiustate di sale e pepe. Sfumate con il vino bianco.

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli alle arselle. Terminate la cottura in padella e unite alla fine il prezzemolo tritato. Servite con le arselle con una macinata di pepe bianco ed un filo d’ olio.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Stefano Conti

Stefano Conti
22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Pranzo di Pasqua

Pasqua 2021: Dal cibo allo stare insieme, la “ricetta” per una festa serena!

È il secondo pranzo di Pasqua che gli italiani vivono senza poter festeggiare in libertà. …