Alexa Unica Radio

La cucina totalitaria per la rubrica il diario di un goloso

unica radio
Unica Radio Podcast
La cucina totalitaria per la rubrica il diario di un goloso
Loading
/

La cucina totalitaria su Unica Radio

La cucina totalitaria, un ricettario di Wladmir e Olga Kaminer. Il titolo può far pensare a un primo sguardo ai pranzi di Stalin, ma non è così. Gli autori ripercorrono dieci cucine nazionali di quella che fu l’Unione sovietica.  Nel tracciare il profilo storico-culturale di una nazione dal punto di vista gastronomico, realizza per ciascuna di queste dieci nazioni un menù vero e proprio; partendo dall’antipasto, per poi passare al primo, al secondo e addirittura al dolce. Tra le ricette questo articolo tratterà in particolare un piatto a base di carne della cucina ucraina. Questo tipo di cucina si caratterizza per la presenza predominante dell’aglio. Infatti, si utilizza quasi i tutti i piatti. 

Per la ricetta è sufficiente prendere della carne, possibilmente di pollo o di manzo, e tagliarla in pezzi molto piccoli con un coltello. Fatto ciò si aggiungono due uova fresche, del burro, del farina, del sale e del pepe in grani appena macinato. A questo punto si realizzano delle piccole polpette con l’aggiunta del pan grattato e si friggono nell’olio di semi bollente per sigillarle. Successivamente si tritano molto finemente delle cipolle gialle e dell’aglio ed aggiungervi latte , sale e uova sbattute. Si crea una specie di crema non troppo densa; le quantità degli ingredienti possono variare a seconda dei gusti. Mettere infine le polpette in una pirofila, aggiungervi sopra il composto fatto precedentemente con le uova e infornare. 

Il piatto ha un sapore deciso e forte, soprattutto per l’abbondante presenza dell’aglio tipico come già detto di questa cucina. Il modo migliore per accompagnare è una birra artigianale sarda, piuttosto che al gusto intenso e forte del vino. La birra infatti, più delicata rispetto al vino smorza il gusto predominate dell’aglio. 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

DCIM100MEDIADJI 0121.JPG

Cucina tradizionale nel centro di Loceri per Gennas Abertas 2023

I piatti della tradizione cucinati nelle case antiche del centro storico di Loceri il 5 …