Alexa Unica Radio
Pasta alla norma

Pasta alla norma: la ricetta siciliana originale

La Pasta alla norma è un primo piatto gustosissimo, grande classico della cucina siciliana amatissimo in tutto il mondo!

La Storia

Si tratta di Pasta condita con il tipico sugo alla normasalsa di pomodoromelanzane frittericotta salata e basilico fresco. Un mix di sapori mediterranei dalla golosità senza paragoni.

Nasce nella città di Catania intorno ai primi del 1900 ; il cui nome “alla Norma” sembra sia stato il commediografo siciliano Nino Martoglio.  Assaggiando un piatto così saporito, per descriverne la meravigliosa sinfonia di gusto, avrebbe esclamato “E’ una Norma!” paragonandola alla celebre opera di Vincenzo Bellini

La ricetta

Prima di tutto, tagliare le melanzane in 4 parti e affettate ogni spicchio in fettine sottili di qualche millimetro. Poi friggere in una padella larga con abbondante olio bollente le melanzane per circa 1 – 2 minuti. Infine scolare su carta assorbente pochi secondi.

Sugo alla norma

Se si utilizzano i pomodori freschi, è necessario sbollentarli in acqua 10 minuti. Passarli al passaverdure e ricavare la polpa. Se invece si sceglie di utilizzare pomodori pelati oppure pelati di datterini passarli direttamente in un passaverdure in modo da ricavare una salsa liscia.

Infine soffriggere in 2 cucchiai di olio , gli agli sbucciati e leggermente schiacciati. Far imbiondire pochi secondi , aggiungere il sugo di pomodoro e una parte di basilico.

Far cuocere 15 minuti a fuoco moderato con basilico fresco fino a quando si ottiene una salsa profumata. Infine aggiungere sale e qualche altra foglia di basilico fresco. Eliminare agli dal sugo e porre da parte.

Ora, cuocere la pasta perfettamente al dente, in abbondante acqua e sale grosso. Scolarla e versare direttamente i maccheroni nel sugo di pomodoro  rimesso precedentemente su fuoco lento. Girare,mantecare e condire perfettamente. Infine, aggiungere in ogni piatto una porzione di pasta, poi melanzane fritte e completare con ricotta salata grattugiata e basilico fresco.

La Pasta alla Norma è pronta per essere servita!

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!