Alexa Unica Radio
Ringraziamento: il pollo, la ricetta all’italiana

Ringraziamento: il pollo, la ricetta all’italiana

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Ringraziamento: il pollo, la ricetta all'italiana
/

Per il ringraziamento il famosissimo pollo ripieno 

Il giorno del ringraziamento è in America una ricorrenza molto sentita e largamente celebrata. Si festeggia il quarto Giovedì del mese di Novembre in quanto il presidente Abraham Lincoln dichiarò questo giorno come festivo, nella sua famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863. 

La tradizione americana 

Tradizionalmente gli americani cucinano il tacchino, ma il pollo è una variante italiana decisamente gustosa e dalle dimensioni più contenute! La tradizione americana vorrebbe come ripieno le prugne, le castagne o il riso selvatico. Un mix di sapori dove dolce e salato si alternano in una danza molto gradevole. 

La ricetta 

La prima cosa da fare è preparare il ripieno! Tutti gli ingredienti come carote, cipolle, prugne, castagne, uovo e carne macinata, vengono tagliati grossolanamente e poi mischiati insieme. 

La cosa migliore da fare è utilizzare un pollo disossato, questo faciliterà la fase principale della ricetta; ossia la farcitura! Tutto il composto precedentemente preparato viene infatti messo all’interno del pollo attraverso un’apertura nella parte posteriore. Si deve poi cucire il tutto con del filo resistente e con un grosso ago così che il ripieno non possa uscire. 

La fase di cottura è molto importante ed è piuttosto lunga. Si fa rosolare il pollo e si sfuma con del vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato del tutto si bagna il pollo con del brodo vegetale e con il fondo di cottura. Successivamente si mette il pollo ripieno in forno statico preriscaldato a e lo si rigira sempre ogni 15-20 minuti, per evitare che possa bruciarsi. Passato il tempo necessario, si prendono delle mele renette, si lavano con cura e poi si tagliano in quattro spicchi togliendo solo il picciolo.

Quindi si mettono nel tegame e si lascia cuocere il tutto per almeno un’altra ora e mezza. Una volta cotto, il risultato sarà ottimo!

 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

COVID-19: Dossier Caritas sull’impatto del virus sulle comunità indigene americane

Get Widget Mentre nei Paesi ricchi i morti sono per lo più ultra-ottantenni, nelle comunità …