Alexa Unica Radio
Palazzo della regione

Giornata internazionale di mobilitazione studentesca-Cagliari

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Giornata internazionale di mobilitazione studentesca-Cagliari
/

Si è svolta la giornata internazionale di mobilitazione studentesca, l’anniversario commemora la strage del regime fascista e sovietico ai danni degli studenti cecoslovacchi.

Tra le varie iniziative che i ragazzi hanno programmato in tutta Italia per celebrare questa giornata di mobilitazione studentesca, a Cagliari gli studenti di unica 2.0 hanno organizzato un sit-in sotto il palazzo della Regione per chiedere delle risposte da parte del governo per quanto riguarda il diritto all’istruzione e le politiche annesse.

Questa manifestazione è un appuntamento che si ripete annualmente e quest’anno in particolare abbiamo deciso di fare un sit-in sotto il Palazzo della Regione perché è questo il luogo in cui si decidono le politiche di diritto allo studio rivolte agli studenti universitari di Cagliari e di Sassari.

Quest’ anno si è scesi in piazza perché stiamo vivendo una fase molto delicata per quanto riguarda il diritto all’istruzione ed è presente la necessità di attuare delle politiche che permettano di risolvere le situazioni più urgenti, come la situazione delle Case dello Studente che si trovano in uno stato fatiscente, e che contano un numero di posti letto insufficiente.

E’ presente inoltre la minaccia  che elementi di sostegno fondamentali per gli studenti universitari quali gli assegni di merito, contributo fitto casa e anche le borse di studio vengano tagliati con l’approvazione dell’ultimo decreto legge approvato dal Governo Berlusconi.

Decreto

Nel decreto è previsto un cambiamento totale del sistema  contributivo per gli studenti, perché dal modello delle borse di studio si passa a quello dei prestiti d’onore.

In pratica gli studenti devono stipulare un  mutuo che li darà più soldi nell’immediato, però successivamente dovranno provvedere alla restituzione con i dovuti interessi.

Una misura di questo tipo, approvata in un Paese come l’Italia, in cui le prospettive di lavoro in seguito alla Laurea sono molto scarse, potrebbe scoraggiare  potenziali studenti da intraprendere la carriera universitaria.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

piano g9979cd19c 1920

Spaziomusica &gt al conservatorio di Cagliari

Festival SpaziomusicaXL edizioneOLTRE IL SENSOa Cagliari dal 4 ottobre al 26 novembre 2021Teatro Massimo | …