Alexa Unica Radio
Convegno Antonio Gramsci – Prima Parte

Convegno Antonio Gramsci – Prima Parte

unica radio
Unica Radio Podcast
Convegno Antonio Gramsci - Prima Parte
Loading
/

Sabato 26 novembre si organizza il convegno su Gramsci, in cui si analizzerà il suo pensiero e il suo ruolo nella cultura – Prima Parte.

Il pensiero di Gramsci e il XXI secolo. E’ questo il titolo della Giornata seminariale organizzata dalla Casa Gramsci di Orta San Giulio presso Palazzo Penotti Ubertini ( in via Caire Albertoletti 15) , sabato 26 novembre 2011 dalle ore 15,30 – (Prima parte).

Angelo D’Orsi condurrà “Il posto di Antonio Gramsci nella storia della cultura italiana”. Francesca Chiarotto presenterà invece “La scoperta di Gramsci nell’Italia del dopoguerra”. Mimmo Boninelli introdurrà “Gramsci: La città, le città”. Sergio Bologna discuterà infine su “Americanismo e postfordismo”. L’ingresso alla conferenza è libero.

I Relatori

Angelo D’Orsi è professore ordinario di Storia del pensiero politico nell’Università di Torino. Ha inoltre una lunga frequentazione con temi inerenti la figura e l’opera di Antonio Gramsci. È membro della Commissione per l’Edizione Nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci e di quella per le Opere di Antonio Labriola.

Per la Fondazione Istituto Gramsci sta curando la Bibliografia Gramsciana Ragionata di cui è uscito il primo volume (1922-1965). Ha fondato e dirige FestivalStoria, ed è presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Salvatorelli. È direttore della rivista di storia critica “Historia Magistra”. Dirige alcune collane editoriali e collabora a diverse testate giornalistiche.

Francesca Chiarotto collabora alla Commissione per l’Edizione Nazionale degli Scritti di Gramsci. È autrice dell’importante ricerca “Operazione Gramsci. Alla conquista degli intellettuali nell’Italia del dopoguerra”.

Giovanni Mimmo Boninelli è direttore scientifico della collana di studi sul mondo popolare “Quaderni dell’Archivio della cultura di base” del Sistema Bibliotecario urbano di Bergamo. Collabora inoltre dall’inizio degli anni 1970 con l’Istituto de Martino ed è autore di numerose pubblicazioni di carattere demologico e di storia del movimento operaio bergamasco.

Sergio Bologna ha insegnato storia del movimento operaio e della società industriale in diversi atenei in Italia e all’estero. Dal 1885 svolge attività di consulenza per grandi imprese e istituzioni. È tra gli animatori dell’Associazione Consulenti Terziario Avanzato (ACTA).

About Letizia Gusai

Appassionata di lettura e scrittura, sta terminando il suo percorso di studi in Beni Culturali e Spettacolo. Adora viaggiare e guardare film.

Controlla anche

Prof. Gian Giacomo Ortu

Intervista a Prof. Gian Giacomo Ortu

Ospite ai microfoni di UnicaRadio Prof. Gian Giacomo Ortu per parlare di Emilio Lussu Nell’ambito …