17 Novembre 2011: sciopero degli studenti

Unica Radio Podcast
17 Novembre 2011: sciopero degli studenti
/

Sciopero degli studenti il 17 novembre 2011, giornata internazionale di mobilitazione studentesca.

Il 17 novembre si ricordano attraverso uno sciopero, tutti gli studenti che nel corso della storia più recente hanno perso la vita per combattere in difesa dei loro diritti.

La manifestazione è indetta per domani avrà quindi un doppio valore simbolico, quello di commemorazione di un passato ingiusto e quello di lotta per un presente inaccettabile.

I giovani protestano contro una crisi economica che sembra essere entrata in un vortice da cui non riesce ad uscire. E la scuola è una delle vittime delle riforme e dei tagli del governo italiano.

È proprio per questo motivo i giovani vogliono far sentire la loro voce e lo fanno con il semplice ma efficace mezzo della manifestazione.

Tutti gli studenti italiani saranno nelle piazze per far sentire la loro voce e per manifestare per una giusta causa e per commemorare coloro che hanno combattuto per i diritti degli studenti.

Il diciassette novembre è la giornata dello sciopero degli studenti. Infatti, il 17 novembre del 1939 gli studenti cecoslovacchi furono vittima di un eccidio nazista che aveva l’intento di reprimere le mobilitazioni contro la guerra.

Il 17 Novembre 1973 l’occupazione del Politecnico di Atene venne sgomberata dai carri armati dei Colonnelli. Sempre i carri armati furono lo strumento di repressione per gli studenti cecoslovacchi nel 1989.

L’assemblea studentesca internazionale di Mumbai nel 2004 ha rilanciato la data del 17 novembre, non solo come una data commemorativa, ma come la giornata internazionale di mobilitazione studentesca.

L’assemblea nazionale dei movimenti e delle lotte sociali uniti contro la crisi ha rilanciato la data del 17 novembre come una giornata centrale per la mobilitazione.

• In questo articolo è presente la prima parte della diretta del 17 novembre 2011 in occasione dello sciopero studentesco.

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Karim Galici presenta Le cicogne di Chernobyl

Martedì 12 marzo a Cagliari presso la Fondazione di Sardegna si è svolta la conferenza …