Vent’anni di linux: l’ edizione del 2011 di Linux

Unica Radio Podcast
Vent'anni di linux: l' edizione del 2011 di Linux
/

Linux day celebra quest’ anno i suoi vent’anni, traguardo non da poco per un’ iniziativa sempre più grande e importante ogni anno che passa

Linux Day 2011 non è un’ edizione come tutte le altre, ma celebra i vent’anni di Linux. L’ evento si svolge a Cagliari organizzato dal GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari. La manifestazione si terrà il 22 Ottobre 2011 presso il Dipartimento di Ing. Elettrica in Via Is Maglias. Ecco il programma del linux day:

•  9:00 2011: vent’anni di Linux
  • 10:00 Linux: potenzialità e interfaccia. Dimostrazione pratica
  • 11:00 Tecnologie Assistive in ambiente Linux: prospettive e difficoltà
  • 11:30 Trashware: la seconda vita dei computer
  • 12:00 eProt: evoluzione di un progetto Open Source per PA
  • 15:00 Sviluppare applicazioni per Android
  • 15:45 Introduzione a Libavfilter – la libreria di filtraggio multimediale di FFmpeg
  • 16:30 Software libero e mercato
  • 17:15 Introduzione a jQuery (write less do more)
  • 18:00 Fine lavori

Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono anche loro le finalità della manifestazione. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione

L’ evento

Linux Day è una manifestazioneitalianano-profit, che si tiene annualmente ogni quarto sabato di ottobre, consistente in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane, con lo scopo di promuovere il sistema operativoGNU/Linux e il software libero. Il successo via via crescente l’ ha resa la principale manifestazione italiana dedicata a tali tematiche.

La manifestazione è nata nel 2001 per iniziativa di Davide Cerri e Antonio Gallo di ILS, con lo scopo di valorizzare la rete dei LUG italiani organizzando una manifestazione di portata nazionale, ma allo stesso tempo delocalizzata sul territorio. La prima edizione si è tenuta il 1º dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale.

Contenuti

Non esistono vincoli o format predefiniti per l’organizzazione di una manifestazione locale, ma in generale un Linux Day si articola in una o più aule per i talk (talvolta divisi per aree tematiche) ed un Linux Install Party (LIP), ovvero uno spazio presso cui il pubblico può portare il proprio computer e ricevere assistenza nell’ installazione e nella configurazione di GNU/Linux.

Vent'anni anni di Linux

Altri generi di contenuti comuni sono anche: banchetti tematici permanenti, presso cui porre domande su argomenti specifici workshop di approfondimento distribuiti su più ore. Inoltre conferenze di personaggi di spicco del panorama freesoftware italiano. Anche distribuzione di materiale informativo e gadgets. Evento molto importante da non perdere. Ogni anno che passa migliora.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

No alla plastica! Presentazione del libro “Plastichiadi”

Presentazione del libro di Carola Farci dedicato alla lotta contro l’utilizzo massiccio della plastica organizzato …