Alexa Unica Radio
notte dei ricercatori

Professore Giacomo Cao e la Notte dei Ricercatori

unica radio
Unica Radio Podcast
Professore Giacomo Cao e la Notte dei Ricercatori
Loading
/

La Notte dei Ricercatori è una grande manifestazione che si svolge ogni anno in centinaia di città Europee e non.

Promossa dalla Commissione Europea coinvolge ogni anno tantissimi ricercatori e istituzioni di ricerca. L’obiettivo è per esempio di offrire ai cittadini e a tutta la comunità del territorio un confronto con ricercatrici e ricercatori. 

Il Professore Giacomo Cao è nato a Cagliari nel 1960.

Diplomato presso il Liceo Dettori di Cagliari e successivamente laureato con Lode in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Cagliari. In seguito consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica presso l’Università di Bologna. Dal 1990 è anche ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali dell’Università di Cagliari. E’ inoltre professore associato, e tuttora professore ordinario del raggruppamento concorsuale “Principi di Ingegneria Chimica” a partire dal 2001. 

Dal 1994 al 2008 è stato rappresentante per l’Università di Cagliari nel Consorzio Interuniversitario “La Chimica per l’Ambiente”.

E’ responsabile delle unità operative del Consorzio Interuniversitario Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali dell’Università di Cagliari. Inoltre, dal 1996 al 2004, è stato fondatore e primo direttore del Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali  presso l’Università di Cagliari. Il Prof. Giacomo Cao, dal 1998 al 2015 è stato consulente del Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna (CRS4).

Dal 2013 è Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna e dal Novembre 2016 figura nella lista dei Top Italian Scientists.

Inoltre, coordina o partecipa a numerosi progetti di ricerca finanziati da Aziende, Istituzioni e Agenzie nazionali e internazionali.  E’ coautore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche nazionali ed internazionali, ma anche di  presentazioni a convegni nazionali ed internazionali. Ha pubblicato 6 libri e 12 brevetti.  

 

 Notte dei ricercatori, prof Giacomo Cao

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

La scoperta di nuovi materiali ceramici per ambienti estremi

Un metodo computazionale accelera la ricerca di materiali ceramici ad alta entropia Un gruppo di …