Alexa Unica Radio
notte dei ricercatori

Notte dei Ricercatori e il Prof Andrea Manuello Bertetto

unica radio
Unica Radio Podcast
Notte dei Ricercatori e il Prof Andrea Manuello Bertetto
Loading
/

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005.

La Notte dei Ricercatori https://www.nottedeiricercatori.it/ è il grande evento che da ormai nove anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti. Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo. Coinvolge ogni anno decine di migliaia di persone sui grandi temi della ricerca e del futuro. Coinvolge quindi ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti in paesi europei. Lo scopo della Notte dei Ricercatori è soprattutto quello di diffondere la cultura scientifica attraverso un incontro tra ricercatori e cittadini. Il contesto è informale e stimolante. Durante l’occasione inoltre, si effettuano esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, ma anche mostre, visite guidate e concerti. In aggiunta, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.  In sostanza, durante la Notte dei Ricercatori, chi si occupa di progetti scientifici incontra il pubblico e racconta il mondo della ricerca e il proprio lavoro. 

Andrea Manuello Bertetto classe 1958, nato a Milano. Dopo il diploma di Maturità Classica prosegue gli studi. Il suo Curriculum vanta diversi titoli. Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino e anche la Laurea Magistrale in Ingegneria Astronautica presso il Politecnico di Torino. Ha effettuato inoltre, un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale. Dal 1992 al 1998 Ricercatore Universitario presso il Politecnico di Torino. Dal 1998 al 2001 Professore Associato presso l’Università degli Studi di Cagliari. E’ Professore Ordinario presso la medesima Università, dal 2001 ad oggi. 

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Stefano Obino presenta “Bartolomeo Salazar Il silenzio della peste”

Stefano Obino presenta “Bartolomeo Salazar. Il silenzio della peste” in dialogo con Andrea Fulgheri giovedì …