Alexa Unica Radio
Dottor Mameli

Andrea Mameli alla notte dei ricercatori 2011

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Andrea Mameli alla notte dei ricercatori 2011
/

Andrea Mameli è un personalità di spicco nel mondo della ricerca e quest’ anno partecipa alla notte dei ricercatori, evento importante per quelli del suo stesso settore

Il protagonista

Andrea Mameli, lavora al CRS4 dal 1996, ha conseguito la Laurea in Fisica (Università di Cagliari) nel 1995 e il Master in Comunicazione della Scienza (Sissa, Trieste) nel 1999. Dal 2010 è responsabile del Programma Comunicazione del CRS4.

Interessi principali

Andrea Mameli

Interessi principali: comunicazione della scienza attraverso svariate modalità di rappresentazione (seminari, animazioni, teatro, web, social media, fumetti, radio, video); su questi temi pubblica anche su riviste di settore, in atti di convegni, in quotidiani e blog. Ha inoltre coordinato tavole rotonde, incontri e seminari.

Occupazioni

Nel 2007 ha organizzato, per conto del CRS4, la prima edizione del Master in Comunicazione della Scienza dell’ Università di Cagliari, in collaborazione con INAF-OAC Cagliari e Ordine dei giornalisti della Sardegna.
Si occupa anche di Accessibilità Universale con il collega Andrea Ferrero, insieme al quale conduce la trasmissione radiofonica Oltre le barriere (Radio X).
Ha anche coordinato per un po’ di tempo il progetto divulgativo “Lab Boat, navigare con la scienza”.

L’ evento

Per l’ edizione 2011 è stata anche allargata la comunità di Everyday Science ad altre città e regioni italiane con la collaborazione di tanti enti di ricerca e amministrazioni locali che ci accompagneranno nella nuova avventura. Si celebreranno i 150 dell’ unità del nostro paese, anche in questo modo, anche con iniziative specifiche.

Raddoppiano inoltre le città che partecipano alla manifestazione del prossimo 23 settembre 2011, ben 15, dal nord al sud della penisola. Bologna rimane però l’ evento centrale. Accenderà quindi le luci della Notte dei Ricercatori in contemporanea, con Ferrara,  Salerno,  Verona,  CagliariFaenzaCosenzaAsiagoPaviaNapoli-CapodimonteLericiPisaTeramoPiacenza e Catania.

Un evento ormai molto importante per il settore. Che ogni anno assume sempre più importanza.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

Social Inclusion Lab Orru Minerba Gruppo Ago 21

Notte europea dei ricercatori, al via con il Social Inclusion Lab

Get Widget Il video del progetto, teso ad abbattere le disuguaglianze di salute e di …