Alexa Unica Radio
Donna

Stregoneria in Sardegna di Simonetta delussu

unica radio
Unica Radio Podcast
Stregoneria in Sardegna di Simonetta delussu
Loading
/

Librando è il programma dedicato agli scrittori emergenti e in particolare alle opere edite in Sardegna oggi abbiamo intervistato Simonetta delussu autrice del libro Stregoneria in Sardegna Edito dalla riflessione che ci riporta alle tradizioni e ai riti più antichi della nostra isola.

Da cosa nasce l’idea di questo suo primo lavoro?

L’ idea per “Stregoneria in Sardegna” nasce dalla morte di mia nonna in quanto a un certo punto mi sono resa conto che stavo perdendo qualcosa.

In quel momento mi trovavo all’estero è ho iniziato a parlare in sardo che è una lingua che io non parlavo perché in famiglia  si parlava prevalentemente l’ italiano, però quel giorno ho capito che io prima di essere italiana ero sarda e stavo perdendo  perdendo le mie radici.

Questo mi ha spinto a cercare l’origine delle cose che mi raccontava mia nonna in alcuni testi e intervistando dei vecchi che ancora ricordavano quelle che sono state le nostre usanze.

Questo lavoro che potremmo definire intimistico un viaggio personale nella propria tradizione a chi vuole rivolgersi in particolare?

Il libro vuole rivolgersi  ai ragazzi, a quelli più giovani e a quelli che hanno dimenticato chi siamo che parlano poco con i nonni considerandoli ormai vecchi con niente più da dire.

In realtà io nel libro specifico che finché noi ascolteremo ancora e i vecchi forse salveremo quello che siamo  e cioè un popolo  molto particolare  anche in quanto la nostra cultura possiede anche una dimensione onirica.

Che cosa consigli a chi vuole cimentarsi nella riscoperta di queste tradizioni?

Io consiglio di riscoprire la famiglia patriarcale, di riavvicinarsi ai nonni e non vedere nei nostri riti una banalità in quanto servono e sono importanti perché noi ci accorgiamo quanto le cose lo sono nel momento in cui ci vengono a mancare e nel momento in cui ci mancano purtroppo a volte non possiamo più riprenderle.

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Paolo Angeli: l’anima sperimentale della chitarra sarda

Su Unica Radio Paolo Angeli il musicista sardo conosciuto a livello internazionale ci racconta la …