Paffarini Ciervo e Dinelli: hanno parlato

Jacopo Paffarini, Antonello Cervio e Anna Maria Dinelli sono tre luminari di tutto rispetto e con un’ importante carriera alle spalle

Paffarini

Jacopo Paffarini è un professore permanente nel programma post laurea “Stricto Sensu” in Diritto IMED. Docente invitato presso l’ Istituto Max-Planck di Diritto Pubblico Comparato di Heidelberg. Membro del gruppo internazionale di ricerca “Rights behind Bars in Europe”. Assistente presso la cattedra di Diritto Costituzionale e Diritto pubblico comparato del Prof. Maurizio Oliviero (Università degli Studi di Perugia).

Antonello Ciervo

Antonello Ciervo è un avvocato del Foro di Roma (esperto in tutela dei Diritti della persona e in Diritti dei migranti), è Dottore di ricerca in Diritto Pubblico presso l’ università degli Studi di Perugia. È stato docente a contratto del corso di Istituzioni di diritto costituzionale italiano – Grundkurs Staatsrecht – presso l’ università di Osnabrück, nell’anno accademico 2009/2010. Assegnista di ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia, nell’ anno accademico 2010/2011, attualmente è responsabile dell’area legale del laboratorio di teoria e Pratica dei Diritti dei migranti, LEGAL CLINIC (coordinatore del progetto, Dott. ssa Enrica Rigo), presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”.È autore di circa cinquanta pubblicazioni scientifiche in materia di Diritto costituzionale, Diritto comparato e Filosofia del diritto.

Antonello Ciervo

Ha svolto periodi di ricerca all’ estero, in particolare in Francia (Università di Besançon, Università Lille 2, Università Paris Dauphine e presso il College de France), in Germania (Università di Osnabrück e Berlino) e presso la Corte Europea dei diritti dell’ uomo di Strasburgo. Ha lavorato con la Fondazione ASTRID, con la Fondazione BASSO e con il centro ISSIRFA (Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie “M. S. Giannini”) del CNR.Attivista politico, fa parte dello staff legale di “LegalAction” e dell’ Associazione “Yo Migro”.

Anna Maria Dinelli

Anna Maria Dinelli è nata a Lucca il  6 ottobre 1957. Coniugata con un figlio.

Lavori

Maggio 1982 – Marzo 1984: Consulente scientifico dell’ Unita’ di Ricerca CNR/GIFCO dell’ Istituto di Fisica Superiore / Spazio dell’ Universita’ di Firenze. [D1]1 Aprile 1984 – Settembre 2002 ricercatore all’Istituto di Spettroscopia Molecolare del C.N.R. a Bologna.  Ottobre 2002 – oggi ricercatore all’ISAC-CNR sede di Bologna.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).