Janas
ICT: Intervista a Antonio Pintus

ICT: Intervista a Antonio Pintus

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
ICT: Intervista a Antonio Pintus
/

L’ICT, acronimo di Information Communication Technology, è la scienza che studia in modo integrato i sistemi di elaborazione, trasformazione e
trasmissione dell’informazione.

L’ICT comprende l’insieme delle nuove tecnologie che consente di trattare e scambiare le informazioni. Essa è costituita da diverse aree, quali informatica, elettronica e telecomunicazioni ed è alla base dell’evoluzione tecnologica odierna. Nell’economia, nella produzione industriale e nella vita di tutti i giorni. E’ paragonabile ad una vera e propria rivoluzione: la Rivoluzione ICT.

L’impatto che questa sta avendo è pari a quello della rivoluzione industriale, trasformando radicalmente il modo in cui lavoriamo, viaggiamo, comunichiamo e viviamo. 

Le parole di Antonio Pintus

“Ci occupiamo principalmente di applicazioni basate sul web. Spaziamo dalle applicazioni distribuite in rete ad applicazioni basate su dati georeferenziati, tra cui smartphone di ultima generazione. Altri servizi appunto relativi ai sensori e oggetti nell’ambito dell’internet degli oggetti e del web. “Personalmente sto lavorando ad un progetto che riguarda lo studio e l’implementazione di una piattaforma per appunto il web degli oggetti nel quale gli utenti possono connettere in rete degli oggetti di uso quotidiano. Poi  possono inoltre connettere questi tra loro e anche condividerli con altri utenti”.

Anche i più disparati oggetti o dispositivi possono essere interconnessi tra loro. Maggiori saranno le connessioni e maggiore sarà la rete. Per comunicare si pensa ai più classici smartphone che ormai quasi tutti abbiamo, sino a dei dispositivi elettronici grandi e piccoli. Non solo, ma anche oggetti che non sono direttamente connessi in rete quali per esempio libri o prodotti o cibo. Una volta che si identifica un determinato libro o un prodotto con un codice univoco si può creare la sua controparte digitale in rete ed entra così a far parte dell’internet. 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Noemi Dessì

Noemi Dessì
Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!