Alexa Unica Radio
Viaggiatrice

Viaggiare secondo Coloradio

unica radio
Unica Radio Podcast
Viaggiare secondo Coloradio
Loading
/

Viaggiare è un’esperienza meravigliosa, soprattutto quando tutto durante il viaggio va per il verso giusto. Non si tratta tuttavia solo di fortuna, ma di organizzazione; ecco i nostri consigli.

Cambiate sempre il denaro all’aeroporto di destinazione. Se avete con voi valuta in euro o in dollari, cambiatela subito arrivati all’aeroporto di destinazione. Qui le commissioni sono generalmente più basse che nel resto del territorio. I prezzi in valuta di solito sono più alti rispetto a quelli praticati nella moneta locale, essendo tarati sul potere d’acquisto dei turisti, più ricchi della popolazione locale. In alternativa, appena arrivati in aeroporto prelevate subito moneta locale da un bancomat: le commissioni sono più convenienti rispetto al cambio in Italia.

viaggio viaggiare

Documentatevi sulle usanze e sui tabù locali pima di viaggiare. Conoscere il modo di salutare e le usanze di buona educazione e gentilezza della popolazione locale vi faciliterà la vita, durante il viaggio, ed eviterà spiacevoli equivoci. Sarà utile conoscere anche eventuali tabù e divieti alimentari, per cui eviterete di consumare alcolici per strada in molti Stati degli Usa, non chiederete carne di maiale in un Paese musulmano o di vitello in India, e nemmeno aglio e cipolla a un monaco buddista, se mai vi capitasse di pranzare con uno di loro.

Imparate sempre tre frasi della lingua locale: grazie, sì e no.

Spesso vi tornerà utile conoscere un vocabolario di base nella lingua locale, anche perché in alcuni Paesi quasi nessuno parla inglese, eccetto le nuove generazioni. Portate sempre con voi medicinali per i disordini intestinali. Mentre gli antibiotici sono generalmente a portata di mano in quasi tutto il mondo, quelli che curano le infiammazioni dell’intestino non sono altrettanto universali ed efficaci come quelli che possiamo procurarci in Italia. Averli con sé è importante per evitare complicanze anche gravi. Un esempio può essere la disidratazione, che potrebbe rovinarvi completamente la vacanza se non mettere a rischio la vita.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Gianni Mascia poesie

Gianni Mascia ospite alla libreria Camboni

Il poeta Gianni Mascia si prepara a svelare al pubblico il suo ultimo lavoro, “Vento …