Alexa Unica Radio
Serie A- campionato 2010-2011- vittoria del Milan

Serie A- campionato 2010-2011- vittoria del Milan

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Serie A- campionato 2010-2011- vittoria del Milan
/

Il campionato 2010/11 di Serie A è stato abbastanza incerto almeno fino alla metà del girone di ritorno. Ha prevalso il Milan che nel finale del torneo ha avuto il “via libera” dalle sue avversarie per la conquista dello scudetto. I rossoneri hanno vinto grazie ad una discreta continuità di risultati e, grazie ad un formidabile reparto difensivo, hanno saputo sapientemente approfittare di alcune difficoltà palesate dalle altre squadre.

L’Inter, arrivata seconda, ha pagato la partenza dell’allenatore Mourinho sostituito da Benitez, che non si è rivelato all’altezza della situazione ed è stato presto sostituito da Leonardo. Il trainer brasiliano ha saputo risollevare le sorti dei nerazzurri, ma senza riuscire ad ostacolare più di tanto i rossoneri. Al terzo posto si è piazzato un sorprendente Napoli, che ha avuto anche alcune chance di contendere il titolo al Milan, ma è mancato sul piano dell’esperienza.

Quarto posto  per l’Udinese che addirittura dopo quattro giornate era ultima a zero punti (ma che in seguito ha saputo infilare una serie impressionante di risultati utili scalando la classifica in poco tempo), e per la Lazio di Edy Reja che ha riscattato le delusioni della passata stagione con un campionato che l’ha vista in testa per diverse giornate e che, finita a pari punti con i friulani, si è qualificata per l’Europa League per peggiore differenza reti rispetto ai bianconeri che sono approdati invece in Champions League. La Roma ha deluso, soprattutto a causa delle difficili contingenze societarie. Palermo e Juventus, non sono mai state all’altezza del ruolo che ci si aspettava da loro. Torneo tranquillo per Genoa, Cagliari, Chievo, mentre è stata molto serrata la corsa alla salvezza.

Retrocesse e Promosse

In coda, infatti, si è registrata la clamorosa ed inaspettata retrocessione della Sampdoria che, con un disastroso girone di ritorno, ha compromesso la propria stagione. Con i blucerchiati sono retrocesse inoltre Brescia e Bari fanalino di coda della classifica. La Coppa Italia va all’Inter che batte il Palermo 3-1 nella finale unica di Roma. 

 

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Gigi Riva Cagliari 1970 1200x720 1

Mio papà, il Padre dello Scudetto – Presentazione a Cagliari il 9 giugno

Get Widget Giovedì 9 giugno 2022 si terrà la presentazione del libro scritto da Stefano …