Alexa Unica Radio
Michael buble

Coloradio: parliamo di Michael Bublé

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Coloradio: parliamo di Michael Bublé
/

Michael Bublé è un cantante, attore e produttore discografico canadese con cittadinanza italiana. È il primo dei tre figli del pescatore di salmoni Lewis Bublé e della casalinga Amber Santagà.


Le due sorelle, Brandee e Crystal, sono rispettivamente un’autrice di libri per bambini e un’attrice. Trasferitosi con la famiglia a Vancouver all’età di 8 anni, avrebbe desiderato diventare giornalista, ma il suo talento musicale si rivela subito, anche grazie agli incoraggiamenti del nonno (Demetrio Santagà, originario di Sambughè, frazione del comune di Preganziol in provincia di Treviso, che sposò Iolanda Moscone, originaria di Carrufo, frazione di Villa Santa Lucia degli Abruzzi nella provincia dell’Aquila), che per primo lo lancia al pubblico canadese.

All’età di 17 anni vince il primo premio al Canadian Youth Talent Search, e, nel giro di pochi anni, incide alcuni CD con marchio indipendente, giungendo infine al vero successo nel 2003, con l’uscita dell’album Michael Bublé. Al momento ha venduto più di 22 milioni di dischi.Cresciuto a suon di swing e sulle note di Ella Fitzgerald e Frank Sinatra, Bublé assorbe questo genere di musica, peraltro lontana dalla sua generazione, e decide di cantarlo, ottenendo ottimi risultati. Questo soprattutto grazie ai nonni italiani, visto che anche la nonna Iolanda Moscone lo ha sempre assecondato con entusiasmo. Inizia giovanissimo a girare il Canada, con diverse band, incidendo anche un buon numero di album.

Michael Bublé

Prima di diventare cantante, ha avuto una breve carriera da attore. Va ricordata, tra le varie interpretazioni, la partecipazione a due episodi di X-Files della terza stagione, intitolati “L’ufo degli abissi p.t. 1-2”. Compare in un cameo nel film Duets (2000), diretto da Bruce Paltrow, con, tra gli altri attori, la più famosa figlia del regista, Gwyneth. È anche apparso nel 4º episodio della seconda stagione di Las Vegas, nel ruolo di se stesso.

Nel 2003 arriva l’album d’esordio dal titolo Michael Bublé.

Questo ne rispecchia appieno le attitudini, e lo renderà famoso in tutto il mondo: canzoni pop insieme a standards del jazz, da Moondance di Van Morrison a un classico del jazz come The Way You Look Tonight. Il disco, anche grazie ai sontuosi arrangiamenti e ad una grande orchestra nella tradizione delle migliori Big Band americane, risulta essere la rappresentazione del mondo musicale nel quale Bublé è cresciuto e nel contempo un omaggio agli interpreti che più lo hanno ispirato: Frank Sinatra, Bobby Darin, Ella Fitzgerald e i Mills Brothers. Da allora il successo è stato grande, con tournée internazionali e molte partecipazioni a show televisivi.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Gianni Canova

Cult Fiction: Anticipazioni terza puntata

Get Widget Cult fiction giunge alla terza puntata, non solo film ma anche musica e …