Alexa Unica Radio
Gruppo

Coloradio: i Wallcrush si raccontano

unica radio
Unica Radio Podcast
Coloradio: i Wallcrush si raccontano
Loading
/

I Wallcrush si formano nel 2004, ed esce subito la voglia di creare musica propria. Negli anni seguenti si hanno le prime esperienze, i primi live e i primi festivals.

Wallcrush, letteralmente: “Distruzione del muro” sta a significare la voglia di spaziare e di rompere i “muri” che separano i diversi generi musicali. I Wallcrush nascono nell’ottobre del 2004. Si fondono in quel mese due “nuclei” : Marco Porrà e Marco Costa , cugini, rispettivamente chitarrista/cantante e batterista, e Davide Pisanu e Marcolino Demuru, chitarrista e bassista. Dopo pochi mesi , il gruppo registra una demo in presa diretta, seguita qualche mese dopo da una seconda. Il primo anno procede senza ulteriori progressi, visto che il gruppo non esce dalla sala prove. Il secondo migliora, si fanno i primi live e arriva la prima registrazione in multitraccia con 10 pezzi. Il terzo anno vede una band decisamente più matura, che fa molte più esibizioni, che suona nei principali locali live di Cagliari e fuori.

Wallcrush

La band si iscrive a Musikarel, (associazione di Cagliari che supporta le band emergenti) grazie alla quale riesce a realizzare un’intervista radiofonica e a dividere il palcoscenico con molte band locali (The Checkmate, The Erotik Monkey, Lostbrand, The Evergreenz, Supernatural, Viper Poison,Acufene, Benestanti e Mediamente Abbienti, Padrini,Media Solution,Tuned, Mafe, ecc.) e aprire il concerto degli UK Subs, al Transilvania. Partecipano al concorso estivo del festival di Ruinas, arrivando in finale, arrivano in finale anche nel contest organizzato dal Transilvania, partecipano al Sottosuoni 2006, classificandosi al numero 11 su circa 40 gruppi.

Alla fine dell’estate 2007, il bassista Marco Demuru decide di lasciare il gruppo.

Al suo posto entra nella band Andrea Tronci, tecnico, ottimo vocalist ed esperto (Whisper of a white bullet e E.F.D.A.L.). Nel febbraio 2008 Davide parte per l’irlanda per motivi di lavoro, tornando tre mesi dopo. Un ringraziamendo particolare a Francesco Siddi per aver sostituito degnamente Davide per questo lasso di tempo. Go, frasatriani go! Nel 2009 grazie all’associazione Alkemist Fanatics i Wallcrush firmano con l’etichetta indipendente Copro Records e hanno in programma di incidere il loro secondo disco (primo con etichetta discografica).

Nell’aprile 2010 sono a Pisa presso il West Link studio, dove lavorano insieme ai produttori Alessandro Paolucci e Alessandro Sportelli per realizzare il primo disco ufficiale : “The Simple Way”. Nei mesi successivi i Wallcrush firmano con una seconda etichetta discografica, la UK DIVISION RECORDS.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

cecilia polifonica coro associazione concerto Polifonica Santa Cecilia

Ripartenza in musica con la Polifonica Santa Cecilia

Un’esperienza musicale che unisce tradizione e innovazione, offrendo al pubblico momenti di autentica ispirazione e …