Unica Radio Skill Alexa
coloradio

Coloradio: le origini del podcast

Unica Radio Podcast
Coloradio: le origini del podcast
/

La puntata di Coloradio: la radio a colori, dove immagini e suoni diventano uno svago consapevole.

Ripartiamo dalle origini, da quella trasmissione così spiazzante che fece proseliti nel lontano 1997, quando in agosto vide la luce per la prima volta una “radio in tv” essenziale e frizzante, spontanea e per niente trascurata: Coloradio! Era giallo e poi rosso e infine viola, la notte; perché i colori sono tutto nella vita… insieme alla musica! Anni e anni su Videomusic fino al prepensionamento. Ma se una storia resta troppo nel cassetto, inizia a scalpitare, vuol tornare a galla, ci vuole ancora raccontare qualcosa di sé; ha ancora tanto, ma tanto da dare.

coloradio musica

Quando ci siamo imbarcati nella spedizione Vuemme avevamo chiaro fin da subito che Coloradio sarebbe stata la perla nascosta nell’ostrica del nostro network e il pubblico – sì, proprio voi – dimostrò immediatamente un ardore commovente alla sola vista del mitico logo! Certo, con Marileda al timone tutto sembrava facile, ma non lo era affatto, anzi. Il suo impegno e la sua dialettica ci hanno regalato una serie di Coloradio degni di un arcobaleno televisivo, con ritmo, brio e una selezione di contenuti che saranno duri da replicare. Ma oggi, già, proprio oggi, siamo di nuovo qua! E la palette di colori si restringe: ci rimane il verde speranza…o il verde di “siamo al verde”! Con Riccardo che spulsanta, Juri che ci intrattiene e Michele che ci tedia con i suoi “pipponi”, eccoci di nuovo in pista ogni giorno alle 11:00, alle 14:00, alle 17:00; per i vampiri, alle 2:00 di notte, proveremo di nuovo a congiungere risate e musica.

Il podcast.

Il podcasting è l’insieme delle tecnologie e delle operazioni relative al download automatico di file di qualsivoglia natura, detti podcast (fusione delle parole iPod, laddove pod sta per “baccello” o “capsula”, e broadcast, ovverosia “trasmissione”), tramite un’infrastruttura di trasmissione dati e un programma client chiamato “aggregatore” o feed reader. I contenuti disponibili tramite podcasting sono in genere file video o audio, anche se non esiste preclusione tecnica verso alcun tipo di file. La fruizione del podcast non è legata ad un sistema operativo né ad alcun browser specifico, e i contenuti di un podcast si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito, salvandoli nella memoria di un dispositivo per la riproduzione.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Andrea Quartu
Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

tiktok

Addio alle baby star. TikTok cambia le regole

Non sarà più possibile vedere i video dei profili di chi ha meno di 16 …