Alexa Unica Radio
Ipad

Coloradio: le armi di distrazione di massa

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Coloradio: le armi di distrazione di massa
/

Le armi di distrazione di massa sono una categoria di strumenti mediatici utilizzati dai potenti per distrarci dai problemi reali. 

I meccanismi usati anche dalle aziende che vogliono eludere l’attenzione dai pubblici di interesse rispetto a questioni fondamentali ma potenzialmente scomode. Esse, infatti, potrebbero generare una crisi di comunicazione o credibilità. Ultimamente si sente molto spesso parlare di armi di distrazione di massa; in merito alla pratica sempre più frequente da parte dei decision maker pubblici di far convergere su argomenti “out of topics” l’attenzione dell’opinione pubblica. Questo con lo scopo di evitare di affrontare temi ben più interessanti e spinosi che, se posti al centro del dibattito pubblico, potrebbero mettere in crisi la loro credibilità.

armi di distrazione comunicazione social

Forse non ci pensiamo spesso, ma questo meccanismo può essere utilizzato anche dall’impresa che vuole eludere l’attenzione dei suoi pubblici di interesse rispetto a questioni fondamentali ma potenzialmente scomode che, se date in pasto agli stakeholder interni o esterni, potrebbero originare una crisi di comunicazione e credibilità. Se i vecchi libri di testo parlano di “comunicazione manipolatoria” creata dall’impresa riferendosi soprattutto alla pubblicità e alla comunicazione prodotto; quello che accade quando l’impresa manipola la comunicazione nella relazione con gli stakeholder e con i media ha a spesso a che fare con dinamiche (spesso interne) ben più cavillose. Le dinamiche del doversi semplicemente differenziare dal mercato e trae le sue motivazioni da due principali bisogni strategici. Ossia: quello di conservare il patrimonio relazionale e quello di garantire solidità alla reputazione e, quindi, alla brand equity.

Non sempre, infatti, c’è di mezzo la concorrenza scorretta o l’elusione di princìpi etici. Spesso sottende a queste scelte di comunicazione “estreme” solo il non volersi esporre su questioni più o meno delicate. Queste con pubblici di cui non si conoscono aspettative e riferimenti valoriali, per non precludersi la relazione.

Ascolta il podcast per saperne di più!

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Musica, quarant’anni fa usciva ‘Thriller’, l’iconico album di Michael Jackson

Get Widget Thriller. L’iconico album di Michael Jackson che ha superato le 100 milioni di …